Mappa Saluzzo
8

Saluzzo descritta da MARIO1964

Saluzzo è una splendida cittadina posta su un fianco della collina, con una parte bassa pianeggiante ed una, il vero nucleo storico, che si inerpica sul colle fino in cima, dove è posto il castello, attuale sede di una casa circondariale.

La capitale del marchesato omonimo è ricca di testimonianze di arte; la cucina riflette la ricchezza e la varietà dei prodotti agroalimentari del circondario.

Commenti: 0
Mappa Saluzzo

Saluzzo descritta da brunoloi50

Cittadina di 17.000 abitanti situato in provincia di Cuneo nella Valle del Monviso. E’ un paese dall’architettura medievale ricco di monumenti e chiese antichissime oltre ad essere altamente specializzato nel campo frutticolo.

Commenti: 0
Mappa Saluzzo

Saluzzo descritta da Gemma Mirtilli

Altro importante centro del cuneese, posto su di una collina, è ricco di storia e tradizione.

Capitale di uno dei principali feudi del Piemonte prima dell’ unificazione savoiarda, ebbe la fortuna di essere governato da principi mecenati che lasciarono splendide tracce della loro munificenza.

Commenti: 0
Mappa Sampeyre

Sampeyre descritta da giustir

Sampeyre, nella media Val Varaita, è famosa per la bahìo, una festa che si svolge ogni cinque anni, da circa 1000, per rievocare la cacciata dei Saraceni dalla valle; vi è la parrocchiale di S. Pietro e Paolo della fine del ‘400, con capitelli in pietra e famosi affreschi, e casa Clary, edificio nobiliare medievale, e un museo etnografico

Commenti: 0
Mappa Saluzzo

Saluzzo descritta da fiorenzo

Cittadina piemontese situata in pianura,la sua antichità risale al periodo romano.Sulla parte vecchia della cittadina quella verso la collina si può ammirare il castello.Il centro si nota benissimo che calca il medioevo con le piccole vie e le piazzette.Molto vicino cè il Monviso dove si possono fare bellissime escursioni fino ad arrivare alla sorgente del Po a pian del Re.Consigliatissima

Commenti: 0
Mappa Saluzzo

Saluzzo descritta da Parpuin

Città medioevale,stupenda per bellezza e signorilità. Porta S. Maria introduce nella Saluzzo antica: l’omonima piazza, i Portici scuri fino alla salita al Castello con storici palazzi: la Zecca, l’Antico Palazzo Comunale, la Torre civica. Strade strette, angoli suggestivi: la Chiesa di San Giovanni, l’antica Casa Cavassa. Il visitatore si sente immerso nel passato.

Commenti: 0
Mappa Saluzzo

Saluzzo descritta da alessandro1953

Circondata da piantagioni di frutteti, con la sua architettura prevalentemente medioevale è situata ai piedi del Monviso.
Saluzzo, ricca di edifici storici, tra cui:
La Castiglia, residenza fortificata dei Marchesi di Saluzzo e poi carcere è ora sede di mostre.
Casa Cavassa, museo civico, la Chiesa di San Giovanni, La Torre Civica ed il bellissimo Duomo dell’architettura sacra tardo gotica.

Commenti: 0
Mappa Sampeyre
8

Sampeyre descritta da maxaimone

Posto al centro della valle Varaita, è un caratteristico paesino montano, dove in estate si può praticare l’escursionismo e passeggiate nel verde. Mentre in inverno si possono praticare lo sci e le passeggiate con le ciaspole. Ogni 5 anni si svolge la Baio, rappresentazione storica della liberazione della valle dai Saraceni, festa caratteristica e molto suggestiva.

Commenti: 0
Mappa Sampeyre

Sampeyre descritta da MaLuMA

Ai piedi del Monviso sorge il comune di Sampeyre, rinomato centro turistico il cui territorio si estende fino ai confini con la Francia. Da visitare la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo che si trova nella elegante piazza della Vittoria. Ottimo punto di partenza per innumerevoli belle escursioni. Una passeggiata piuttosto impegnativa ma appagante è quella ai Laghi Blu.

Commenti: 0
Mappa Frassino

Frassino descritta da MaLuMA

Piccolo paese della Valle Varaita di origini medioevali. Interessante una visita alla Parrocchiale di Santo Stefano, in stile gotico. Ottimo il formaggio prodotto in loco chiamato Tomin dal Mel.

Commenti: 0