Mappa Naro

Naro descritta da Neve

Un delizioso paese sito ad un altitudine di 600 mt slm. Molti sono i monumenti barocchi che si possono osservare nel centro storico ma la chicca è la Porta D’Oro, l’unica porta rimasta di sei che davano l’accesso alla città nel periodo medievale. Seguendo la strada si arriva al Castello di Naro, monumento nazionale del 1912: mozzafiato il panorama.

Commenti: 0
Mappa Naro

Naro descritta da emanuelea

Naro, il paese sorge su un alto colle che domina una vasta area agrigentina. Roccaforte araba. Arroccato sulla sommità della collina si trova il castello a pianta quadrangolare del sec. XIII. Accanto le rovine del duomo. E’ pure interessante la Chiesa di Santa Caterina a tre navate oltre che la chiesa Madre costruita nel 1619. Splendida la facciata barocca della chiesa di San Francesco.

Commenti: 0
Mappa Naro

Naro descritta da Paola Perna

Resti di ville paleocristiane e romane sono testimonianze di questo fertile e temperato territorio. Ricco di chiese e luoghi di interesse, è famosa per la sua festa patronale. In quest’occasione la statua di San Calogero viene trascinata su una “straula”, un’enorme slitta, lungo un pendio. Il rito attira numerossisimi fedeli. Da vedere le mostre di abiti antichi e di arte grafica.

Commenti: 0