Mappa Lodi
9

Lodi descritta da MaxFelice

Fondata da Federico Barbarossa nel 1158 si trova nella val Padana a sud-est di Milano ed è attraversata dal fiume Adda. La piazza del Duomo e le vie del centro storico sono gremiti di negozi che piacevolmente favoriscono il passeggio e lo shopping. Spettacoli, manifestazioni ed allegoriche sfilate di barche si svolgono durante la Festa del Palio che dura da metà giugno ai primi di ottobre.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Lodi
7

Lodi descritta da obelix43

Lodi,Piazza Ospedale ove sorge la chiesa di San Francesco (sec.XIV) in stile gotico,la cui facciata è rimasta incompiuta.Nell’interno sui pilastri e alle pareti affreschi del 300-400.Importanti sono il Duomo,il Santuario dell’Incoronata.il Museo Civico.Celebri i piatti gastronomici ,tra cui spicca il “grana lodigiano” il burro e il mascarpone.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Lodi
9

Lodi descritta da antonfier

Lodi è una tranquilla cittadina che merita una visita accurata. Da non perdere assolutamente il Santuario dell’Incoronata ed in Piazza Vittoria il Duomo di origine medioevale. La piazza a pianta quadrata è circondata da portici. Per i più audaci un salto al Museo della Collezione Anatomica di Paolo Gorini. Nelle vicinanze a Lodi Vecchio (Laus Pompeia), la basilica di S. bassiano del IV secolo.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Lodi
9

Lodi descritta da picture

Lodi è una cittadina a dimensione d’uomo. Ha circa 40.000 abitanti e ultimamente ho appreso che fu fondata da Federico Barbarossa nel 1100 circa. Alcuni punti di interesse e che consiglio di visitare sono il duomo che si trova in piazza Vittoria, la chiesa di San Francesco la cui facciata mi ha impressionato e la chiesa di San Filippo che è stata costruita seguendo lo stile rococò.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Lodi
7

Lodi descritta da Luis78

Una ridente e solare cittadina piena di fascino e meraviglie da scoprire!Città che conserva la sua natura medievale: dal Duomo di San Bassiano al Broletto e dalle sue numerose chiese.
Presente,in centro, anche il mercato molto frequentato.Molti non conoscono Lodi,ma ne vale la pena!

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Lodi

Lodi descritta da Rossella De Amici

Lodi è la città di mia nonna, ricordo l’antico negozio di merceria dei nostri parenti proprio sotto ai portici di Piazza della Vittoria. La piazza si è trasformata con il tempo ma ha conservato il suo aspetto elegante e intimo grazie ai giochi di luce dei portici, con il bel Duomo romanico asimmetrico e il selciato di ciottoli di fiume, il cosiddetto “ricciato lombardo”.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Lodi

Lodi descritta da Paola S

Pur essendo molto vicina a Milano, Lodi ha una sua precisa identità. Ha un bellissimo centro storico, con la splendida piazza della Vittoria dove campeggia il Duomo, con il campanile finalmente “spacchettato” dalle impalcature, ed è bello passeggiare per le sue vie alla scoperta di palazzi e chiese.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0