Mappa Bolsena

Bolsena descritta da merlin giuseppe

Bolsena è un comune di 4200 abitanti situato sulla sponda settentrionale dell’omonimo lago, denominata “La città del miracolo eucaristico”. a Bolsena, oltre al castello ” Rocca Monaldeschi della Cervara” ci sono svariate chiese antice tra cui
Cappella del Miracolo (1639)
S.Cristina (XI secolo
Convento di Santa Maria del Giglio

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Bordano

Bordano descritta da merlin giuseppe

Il paese sorge a 224 mt. s.l.m. alla destra del fiume Tagliamento, A sud-est del paese di Bordano sono situati due piccoli laghetti artificiali, più comunemente chiamati “i laghetti”. il comune di Bordano è noto come paese delle farfalle in quanto ospita la “casa delle farfalle”, dove sono ricreati diversi microclima di varie parti del mondo e dove si possono vedere svariate specie di farfalle.

Commenti: 0
Mappa Ampezzo

Ampezzo descritta da merlin giuseppe

il comune di Ampezzo è situato tra i torrenti Tagliamento e Lumiei a 560 mt. s.l.m. lungo la statale che sale al passo della Mauria e quindi al Cadore. Nella zona esiste un fiorente artigianato nella lavorazione del ferro, oltre che varie industrie dell’estrazione del legno dai vicini boschi di abete e faggio.

Commenti: 0
Mappa Amaro

Amaro descritta da merlin giuseppe

Amaro è il primo dei 28 comuni che, uscendo dall’autostrada, si incontra entrando in carnia, si trova alla confluenza dei fiumi Fella e Tagliamento ai piedi del monte Amariana. Nel comune si può vedere la cascata del torrente Favarinis e Il laghetto di Cison dove si può praticare la pesca sportiva

Commenti: 0
Mappa Arta Terme

Arta Terme descritta da merlin giuseppe

il comune di Arta Terme si trova nella valle del But a 442mt s.l.m., è un noto centro termale dove soggiornò anche Giosuè Carducci il quale si ispirò alla Carnia per scrivere svariate poesie tra cui ” il comune rustico”.
nel comune esistono varie chiese antiche tra cui
la Chiesetta di Santo Spirito (XV secolo)
Chiesetta di San Nicolò (XV secolo)
Chiesa parrocchiale di Piano d’Arta (1781)

Commenti: 0
Mappa Paularo

Paularo descritta da merlin giuseppe

il comune di Paularo si trona nella Val d’Incarojo, a 648 mt s.l.m., nella zona vi sono diverse cascate che danno il meglio di se nel periodo invernale quando la massa d’acqua è superiore. Ottimo centro turistico dove si può gustare la classica cucina carnica.

Commenti: 0
Mappa Rigolato

Rigolato descritta da merlin giuseppe

Rigolato è situato lungo la val degano, a 760 mt s.l.m. ai piedi dei monti Talm e Pleros, a metà strada tra Comeglians e Forni Avoltri, Rigolato ha dato i natali a diversi personaggi del mondo della politica e dell’arte.

Commenti: 0
Mappa Sutrio

Sutrio descritta da merlin giuseppe

Sutrio sorge sul versante EST del monte Zoncolan, sede di numerosi mobilifici artigiani che offrono un prodotto di eccellenza, altri prodotti tipici di sutrio sono i prodotti caseari con tanti caseifici che producono eccellenti formaggi, ricotte affumicate ecc….. ottimo anche il succo di mele che si produce nella zona.

Commenti: 0
Mappa Villa Santina

Villa Santina descritta da merlin giuseppe

Villa Santina è uno dei 28 comuni della Carnia, conta 2220 abitanti, è situato su una pianura che partendo da Tolmezzo si estende per tutti gli 8 chilometri che lo separano da Tolmezzo. sul Col Santina esiste la Pieve di Santa Maria Maddalena con un altare marmoreo del settecento. Esiste inolte, ma si vede solo in caso di precipitazioni atmosferiche, una bella cascata in località Vinadia.

Commenti: 0
Mappa Comeglians

Comeglians descritta da merlin giuseppe

Il comune di Comeglians è situato nella val Degano, lungo il corso dell’omonimo torrente, è situato a circa 500 mt. s.l.m. , ha diverse frazioni, Povolaro, Maranzanis, Calgaretto, Runchia, Mieli, Nojaretto, Tualis.
A Comeglians esiste un ottimo albergo diffuso realizzato restaurando vecchie case e vecchie stalle del posto.

Commenti: 0