Mappa Modica
10

Modica descritta da miro oceani

ovviamente famosa per il suo meraviglioso e buonissimo cioccolato… in ogni bar o pasticceria sono tutti generosi e desiderosi di raccontare la particolare tecnica di produzione.
I suoi palazzi e le chiese barocche arricchiscono di facino il centro e le grotte un tempo abitazioni ed ora depositi e garage sono particolarmente interessani.

Commenti: 0
Mappa Volterra

Volterra descritta da heric59

Città di interesse geografico, storico e artistico conserva infatti i resti di una primitiva cinta muraria etrusca ora raccolti nel museo etrusco Guarnacci, e una pregevole collezione di oggetti etruschi, molti dei quali in alabastro. L’arte della scultura in alabastro si è mantenuta come tradizione nei secoli. La città offre un ventaglio di architetture etrusche, romane, medievale, rinascimentale

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0
Mappa Volterra
9

Volterra descritta da grandangolo

Città di grandissimo interesse, ricchissima di testimonianze storiche. Da non perdere il Museo Etrusco Guarnacci e la Pinacoteca, che conserva numerosi capolavori tra cui la “Deposizione” del Rosso Fiorentino, oltre ad opere del Signorelli e del Ghirlandaio.
Vale un viaggio, abbinandola, magari con le non lontane San Giminiano e Siena.

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0
Mappa Modica

Modica descritta da Mario Aielli

Città della Sicilia in provincia di Ragusa posta sulle pendici meridionali dei monti Iblei . E’ importante centro agricolo e notevole importanza ha l’allevamento bovino e suino. Ben poco resta della Modica medievale e rinascimentale, in quanto la maggior parte dei monumenti fu distrutta dal terremoto del 1693. Rimangono alcuni edifici tra i quali la quattrocentesca chiesa di S. Maria di Betlem.

Commenti: 0
Mappa Modica

Modica descritta da lapochka

La città è divenuta famosa per la sua cioccolata. Non appena si arriva a Modica la prima cosa da fare è prendere una cioccolata calda in quanche bar, per gustare, il sapore e la sua genuinità. Altra cosa caratteristica è il mangiare tipico della zona, si può andare in qualche ristorante per assaggiare i prodotti locali, formaggio, mozzarella ed olive gustosissime.

Commenti: 0
Mappa Volterra

Volterra descritta da Neve

a Volterra sono due le cose belle da vedere: l’anfiteatro romano, girando attorno alle mura della città lo si trova in basso, quindi si ha una visione dell’alto veramente bella, e piazza dei Priori, con il suo Palazzo dei Priori imponente e bellissimo…

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0
Mappa Volterra
10

Volterra descritta da spairo

Storicamente lucumonia etrusca, poi municipio romano ed infine libero comune. La piazza dei Priori insieme al Duomo, il Battistero e diverse Case Torri sono una delle maggiori testimonianze del periodo medievale. Grandiosa la Fortezza Medicea. Da visitare gli scavi del Teatro Romano e dell’Acropoli.

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0
Mappa Modica
7

Modica descritta da elenacosta

Incastonata come una gemma tra le colline della Trinacria, Modica ci ha dato il buongiorno con il caldo delle sue vie, che mantenendo una tonalità di grigio delle abitazioni, ci ha condotto al Duomo e all’atmosfera barocca che si percepiva dalla piazza principale o dai quei negozietti caratteristici che a volte nostrano un lato diverso di tutta quella storia che anche lì è racchiusa.

Commenti: 0
Mappa Modica
8

Modica descritta da Floser

Ho conosciuto questo comune andandoci per lavoro e ci sono tornato e ritornato . Famoso per il cioccolato, si possono apprezzare meraviglie architettoniche e paesaggistiche. Molti luoghi sono location della serie del “Commissario Montalbano”.
Altra meraviglia modicana è la cucina.

Commenti: 0
Mappa Volterra
6

Volterra descritta da rememberthai

In bellissima posizione tra’ colline e verdi pascoli, questa cittadina fortificata mantiene sempre un fascino disceto e una buona vivibilita’, nonostante la forte affluenza turistica.
Grandi panorami e tanti agriturismi nei dintorni, dove fermarsi a gustare l’ottima cucina locale

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0