Mappa Sesto Fiorentino
7

Sesto Fiorentino descritta da La Bettina

IL NOME DERIVA DALL’ANTICA DISTANZA DA FIRENZE E CIOE’ SEI MIGLIA.
DA QUI INIZIALMENTE IL NOME SESTO. IN UN SECONDO TEMPO GLI FU CONCESSO L’AGGETTIVO DI FIORENTINO.
LO STEMMA E’ UNO SCUDO ROSSO E BLU CON LE SESTE IN CENTRO.

Commenti: 0
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da emanuelea

Furono costruite numerose ville da ricchi e aristocratici fiorentini. Sulle pendici del monte Morello venne costruita la Torre di Baracca nata come controllo della vecchia mulattiera. I resti della Torre, realizzata in pietra alberese, costituiscono il nucleo del piccolo insediamento. Venne poi trasformata in Casa da signore dai Cioni, ai quali seguirono gli Strozzi e poi i Ginori.

Commenti: 0
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da kicka75

Comune dell’hinterland fiorentino, sembra sia nata come insediamento lungo la via Cassia. Prettamente dedita ad attività agricola divenne poi il capoluogo del contado nella Repubblica Fiorentina.Nel 1700 Ginori fondò la famosa fabbrica di Doccia dove ancora oggi si crea una delle porcellane di più alta qualità. Da visitare il parco della piana, un’oasi naturalistica stupenda.

Commenti: 3
Mappa Sesto Fiorentino
6

Sesto Fiorentino descritta da marivodo

Colonnata di Sesto , ” Contrada e Villaggio ” ai piedi del Monte Morello sede della famosa fabbrica delle porcellane di Doccia del marchese Ginori .L’antica Chiesa di San Romolo è ornata con bellissimi arredi in porcellana della manifattura Ginori di Doccia.

Commenti: 0
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da Sandra Ceccarelli

Sesto Fiorentino si trova in provincia di Firenze. Viene dopo Quinto e prima di Settimello!! (In Toscana siam proprio buffi…)
E’ una deliziosa cittadina con un bel centro pedonale con negozi eleganti, un cinema multisala, una splendida biblioteca recentemente restaurata, un grande mercato settimanale. Una cittadina dinamica e vivace collegata a Firenze con un comodo servizio ferroviario.

Commenti: 0
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da Michele Nardella

Comune dell’hinterland di Firenze, si situa ai piedi del Monte Morello ed il suo centro dista da quello del capoluogo 6 miglia fiorentine, pari a circa 9 km. Da ciò deriva il nome.
Degli Etruschi Sesto conserva le tombe della Montagnola e della Mula. Il centro si sviluppa tra Piazza Ginori, col Palazzo Pretorio, e la romanica Pieve di S. Martino. Nei dintorni sono presenti chiese e belle ville.

Commenti: 0