Mappa Cividale del Friuli

Cividale del Friuli descritta da bernardosardano

Cividale del Friuli è una cittadina con circa 12.000 abitanti della provincia di Udine. Ha un centro Storico favoloso adornata da molteplici palazzi e monumenti storici. Bellissimo il ponte del diavolo sul fiume Natisone che conduce nel centro cittadino. Da assaggiare lo slivovitz un distillato di prugne da leccarsi i baffi!!

Commenti: 0
Mappa Cividale del Friuli
10

Cividale del Friuli descritta da neverland59

Cividale del Friuli è una cittadina ricca di storia che parte da alcune stazioni preistoriche del Paleolitico e del Neolitico all’Età del Ferro e della presenza veneta e celtica risalenti sino al IV secolo a.C. Forte poi la presenza dell’epoca Romana e Longobarda. Una città dove si vive bene in tranquillità, tutto è a portata di mano in un area contenuta, è ventilata, ottima per ferie “didattiche”

Commenti: 0
Mappa Sagrado

Sagrado descritta da franz541

Sagrado è stata testimone di una pagina tragica della 1^ guerra mondiale, il giorno 29 giugno 1916, alle 5 del mattino sul monte S.Michele gli austriaci a sorpresa usarono per la prima volta i gas asfissianti che essendo più pesanti dell’aria invasero le trincee e in poche ore morirono 6500 soldati e 200 ufficiali italiani

Commenti: 0
Mappa Cividale del Friuli

Cividale del Friuli descritta da buccaro arrigo

Cittadine di oltre 11.000 abitanti che conserva nel piccolo centro storico una miriade di edifici e munumenti storici; a partire dal tempietto longobardo per finire al ponte del diavolo sul fiume Natisone. Ricordiamo anche le valli di questo fiume che ci offrono la possibilità di assaggiare ancora un dolce buono e genuino come la Gubana, da innaffiare con lo slivovitz (distillato di prugne).

Commenti: 0
Mappa Cividale del Friuli
7

Cividale del Friuli descritta da orso

Cividale del Friuli si trova lungo le sponde del Natisone, a circa 20 km da Udine.Famoso è il Ponte del Diavolo di origini quattrocentesche , da vedere anche il Duomo e il tempietto Longobardo. Passeggiando si trovano strette stradine fra case medievali in pietra e tante osterie tipiche.

Commenti: 0
Mappa Cividale del Friuli
9

Cividale del Friuli descritta da obelix43

Ponte del diavolo sul Natisone, che la leggenda vuole costruito dal diavolo in cambio dell’anima del primo passante.Gli abitanti accettarono questa condizione e il ponte venne costruito;poi lo fecero attraversare da un cane e il diavolo gabbato si accontentò dell’anima dell’animale.

Commenti: 0
Mappa Cividale del Friuli

Cividale del Friuli descritta da magellano

Bella cittadina Friulana, Cividale vanta un passato ricco di storia che ha lasciato importanti testimonianze negli edifici religiosi (notevole il Duomo e particolare il Tempietto longobardo) e civili oltre che nelle preziose raccolte dei musei archoelogico e cristiano. Spettacolare il ponte del Diavolo, di origini quattrocentesche (ricostruito) sul Natisone. Dalla sponda opposta bellissimo panoram

Commenti: 0
Mappa Sagrado

Sagrado descritta da magellano

Comune fra l’Isonzo ed il Carso, fu teatro di sanguinose battaglie nella Prima Guerra Mondiale subendo distruzioni e lutti. Si ricordino il confinante San Martino del Carso (Ungaretti) ed il Monte San Michele, oggi Zona Sacra con museo, dove rimangono testimoniaze (trincee e gallerie per cannoni) delle sanguinose battaglie fra Italiani ed esercito Austungarico

Commenti: 0
Mappa Cividale del Friuli
9

Cividale del Friuli descritta da quark

Famosissimo il ponte del Diavolo, che come vuole la tradizione, venne costruito dal diavolo in cambio dell’anima del primo passante. I Cividalesi mandarono sul ponte un cane ed il diavolo dovette accontentarsi.
Famosa è questa cittadina anche per i dolci tipici friulani, tra cui spicca la “gubana”, un dolce lievitato con all’interno noci, uvetta, pinoli, liquore e scorza grattugiata di limone.

Commenti: 0
Mappa Sagrado
4

Sagrado descritta da heidi63

La cittadina di Sagrado è postaal limite occidentale dell’altipiano carsico, circondata dalle acque dell’Isonzo. Teatro della guerra fra italiani e asburgici è diventata un sito di interesse storico.

Commenti: 0