Mappa Agropoli

Agropoli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con il suo centro storico ben conservato. Molto bella la scalinata con la porta monumentale ben conservata. Nella parte alta si può ammirare un paesaggio molto bello e straordinario. Il patrono del borgo è Santi Pietro e Paolo che viene festeggiato il 29 giugno di ogni anno. Molto bello il castello con due torri circolari e la piazza d’armi all’interno del castello.

Commenti: 0
Mappa Benevento
9

Benevento descritta da MaxFelice

Il simbolo della antica Beneventum, ribattezzata dai romani in ricordo della vittoria su Pirro, è il grandioso Arco di Traiano eretto all’inizio della via Traiana. In Estate ha luogo la rassegna Città Spettacolo con eventi musicali organizzati negli spazi storici della città. Rinomati i liquori Strega (collegato al premio letterario) e Nocino preparato con le noci colte il giorno di S. Giovanni.

Commenti: 0
Mappa Agropoli

Agropoli descritta da lapochka

Un importante e grosso centro sulla costa del Cilento . caratteristica e molto bella la porta d’ingresso al centro storico con la salita a gradoni. Nella zona alta si trova il castello con tre torri circolari, attorno alle mura si trova un fossato, adibito per la difesa. Bella la Torre San Marco, nelle vicinanze la fornace, oggi inattiva, e solamente storica.

Commenti: 0
Mappa Benevento

Benevento descritta da luciag

La città delle streghe, quella in cui le janare di tutto il mondo si radunavano ai piedi del noce situato lungo il corso del fiume Sabato. La città dei Longobardi e della splendida chiesa di Santa Sofia, oggi patrimonio Unesco. La città dell’Arco di Traiano,che, da solo vale il viaggio per conoscerla. La città del famoso ed inimitabile liquore “Strega”, famoso in tutto il mondo.

Commenti: 0
Mappa Benevento

Benevento descritta da giovanna colecchia

Situata su una dolce collina alle cui pendici scorrono i fiumi Sabato e Calore, è un’ antichissima cittadina del Sannio. In origine si chiamava Maleventum, ma a seguito di una vittoria i Romani le mutarono il nome in Beneventum. E’ il paradiso dei golosi, infatti si produce un buonissimo torrone e un ottimo liquore, lo “Strega” famoso in tutto il mondo.ridosso del fiume corso

Commenti: 0
Mappa Benevento
10

Benevento descritta da ugo1951

Era una gita programmata da tempo e quando siamo arrivati a Benevento,come tanti bimbi guidati dall’insegnante, arzilli e allegri e chiassosi ma sessantenni, abbiamo invaso la citta’.
Siamo rimasti letteralmente a bocca aperta. Storia e cultura millenaria ci hanno pervasi.Le sue bellezze ci hanno riempito gli occhi ed il cuore.La sua gente cordiale ed ospitale ci ha fatto innamorare. Torneremo!

Commenti: 2
Mappa Agropoli
10

Agropoli descritta da gianniB

Città marina del Parco del Cilento, Agropoli è posta su un promontorio di cui il castello ne è il vertice. Chiude il golfo di Salerno ed è una rinomata zona balneare. D’estate offre ai visitatori un soggiorno rilassante tra antiche tradizioni e piatti mediterranei. E’ ritrovo dei giovani per i suoi locali e pizzerie tipiche. Opportunità di visita ai siti archeologici di Paestum e Velia.

Commenti: 0
Mappa Benevento

Benevento descritta da Michele Nardella

Capoluogo dell’omonima provincia che occupa gran parte del Sannio, Benevento già fiorente coi Romani (si visiti l’Arco di Traiano ed il Teatro Romano), fu capitale dell’omonimo ducato longobardo e dai Normanni fu data allo Stato della Chiesa sotto cui rimase, salvo brevi periodi, fino all’Unità d’Italia. La Rocca, S. Sofia, il Duomo ed il Corso Garibaldi con chiese e palazzi sono da non perdere.

Commenti: 0
Mappa Benevento

Benevento descritta da Marina Greco

Cittadina elegante e ricca d’arte. Dall’arco di Traiano alla chiesetta di Santa Sofia, gioiello dell’architettura medioevale. Maestoso ed imponente il Duomo, realizzato, nella facciata, con elementi di spoglio, iscrizioni e lapidi. Affiancato da un alto campanile, si affaccia sul corso principale, via dello shopping beneventano!

Commenti: 0
Mappa Benevento
8

Benevento descritta da Rosy76NA

Provincia Campana, città delle Streghe (secondo la leggenda del Medioevo).

Da visitare il centro storico… le varie chiese tra cui Santa Sofia con il suo chiostro… c’è anche un trenino in piazza Matteotti, il museo Archeologico, l’acquedotto romano, l’Arco di Traiano e il Teatro Romano.

Vedere per credere!

Commenti: 0