Mappa Cerreto Sannita

Cerreto Sannita descritta da emanuelea

Molto bella la ceramica, conosciuta per la sua arte e lavorazione. Interessante il suo centro storico con la Chiesa Cattedrale, la collegiata di San Martino con al centro della piazza la fontana dei delfini. Da vedere il Palazzo Sant’Antonio. ex convento francescano, oggi sede del museo civico e della ceramica cerretese, con due esposizioni permanenti: del Brigantaggio e la sezione archeologica.

Commenti: 0
Mappa Santa Maria Capua Vetere
8

Santa Maria Capua Vetere descritta da MaxFelice

Santa Maria Capua Vetere sorge sui resti dell’antica Capua, la più grande città d’Italia nel IV secolo a.c..
E’ una cittadina ricca di resti e rovine di epoca romana, famoso il suo grande Anfiteatro secondo come grandezza solo al Colosseo. Le stradine del centro sono gremite di negozi ben allestiti e delle più svariate tipologie.

Commenti: 0
Mappa Cerreto Sannita

Cerreto Sannita descritta da fusillo

Cerreto Sannita è un nobile paese del Beneventano, dalla struttura urbanistica regolare e classica, baricentrata sulla piazza su cui affaccia la Collegiata di S.Martino e che ospita la fontana dei Delfini. Notevoli anche la Cattedrale ed il Convento col Santuario di Madonna delle Grazie. La sua fama Cerreto la deve all’artigianato della ceramica, che la pone fra i centri di rilievo nazionale.

Commenti: 0
Mappa Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere descritta da gianniplo

Capua antica deriva da Capeva.Città delle paludi La sua fondazione è attribuita agli Etruschi. Aveva nell’anfiteatro romano la scuola dei gladiatori con a capo Spartaco. Nel 841, l’antica Capua fu rasa al suolo da una banda di Saraceni e il popolo si rifugiò a Sicopoli poi a Casilinum e nell’attuale Capua.Prese il nome di Villa S.Maria Maggiore e nel 1861 si chiamò S.Maria Capua Vetere.

Commenti: 0
Mappa Santa Maria Capua Vetere
7

Santa Maria Capua Vetere descritta da tuesday a

Tra Caserta e Capua, Santa Maria Capua Vetere sorge sui resti dell’antica Capua distrutta da un esercito di saraceni nel 841.
Ricca di testimonianze storiche, tra le più importanti si ricorda l’anfiteatro campano, l’arco di Adriano ed il mitreo. Diverse anche le chiese di notevole fattura. Piacevole passeggiare lungo il centro storico con una sosta nella bella villa comunale.

Commenti: 0
Mappa Santa Maria Capua Vetere
9

Santa Maria Capua Vetere descritta da Silverlion77

Città molto antica di epoca etrusca come si nota dai vari monumenti sparsi per la città.
Si evince dal nome che è in realtà la vecchia Capua famosa per la sua scuola di gladiatori, mentre oggi molto più conosciuta dai media per i varii processi di camorra svolti nel nostro tribunale, 1° fra tutti il processo “SPARTACUS”.
Città di studenti grazie alle varie specializzazione universitarie.

Commenti: 0
Mappa Telese Terme

Telese Terme descritta da Michele Nardella

Sorge nell’omonima valle attraversata dal fiume Calore, a breve distanza dalle rovine di Telesia, città romana e medievale distrutta dal terremoto del 1349. L’attuale abitato prese forma solo nella seconda metà dell’Ottocento con la bonifica della zona, sinora paludosa, e la realizzazione del complesso termale alle falde del Monte Pugliano. Raggiunse l’autonomia comunale solo nel 1934 da Solopaca.

Commenti: 0
Mappa Santa Maria Capua Vetere
7

Santa Maria Capua Vetere descritta da ale84

cittadina del casertano famosa per essere stata l’antica Capua romana, da vedere l’anfiteatro, il mitreo, l’arco di capua ed il duomo

Commenti: 0
Mappa Santa Maria Capua Vetere
6

Santa Maria Capua Vetere descritta da Rosy76NA

E’ sempre piacevole passeggiarvi per il centro.

Da vedere: l’Anfiteatro Campano, l’Arco di Adriano, il Duomo e le tante Chiese nei pressi del centro storico.

Commenti: 0
Mappa Cerreto Sannita
7

Cerreto Sannita descritta da giracomune

Interessantissimo paese del Sannio beneventano. La cornice naturalistica è molto bella. Il paese è costruito con un uniforme gusto barocco, secondo un piano urbanistico interessante: belle chiese e palazzi.
Importante è la ceramiche di Cerreto.
Da non perdere “la notte bianca” (cercate il sito in rete).

Commenti: 0