Autore vila

(vittorio labanca)

Descrizioni: In Rilievo - Più Recenti - Preferite - In Revisione
Comuni di Interesse - Commenti Espressi - Commenti Ricevuti
Statistiche Utente - Amici - Utenti Affini - Profilo

Mappa Agnone
8

Agnone descritta da Ricc48

Agnone è una bellissima cittadina con vicoli molti interessanti e belli. La fabbrica di campane è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di campane. L’evento che la rende famosa è la “indocciata”: i partecipanti trasportano in spalla per la via ventagli di fascine accese, per poi accumularle alla fine del percorso, in un unico grande falò.

Commenti: 0
Mappa Agnone

Agnone descritta da bernardosardano

Agnone è un comune in provincia di Isernia ed è un’antica città sannita famosa per la realizzazione delle campane effettuata dalla rinomata Fonderia Marinelli che ha realizzato campane anche per il Vaticano. Bellissima la sfilata di migliaia di enormi fiaccole chiamata ” Ndocciata”, un rito di fuoco Pittoresco quanto caratteristico.

Commenti: 0
Mappa Agnone
4

Agnone descritta da ste71

paese da visitare, per le tante chiese antiche, per la storica fonderia delle campane,per i caratteristici confetti ricci e per il buon cibo.

Commenti: 0
Mappa Agnone

Agnone descritta da fador

Sorge in posizione panoramica su di una collina coperta di boschi che domina la valle del Verrino. La cittadina è famosa dall’antichità per la sua tipica produzione di campane. Da vedere la Chiesa di S.Erminio, con un portale e un rosone molto belli, all’interno sono conservate varie opere di notevole interesse.

Commenti: 0
Mappa Agnone

Agnone descritta da Mario Aielli

Posta sulla cima di un colle Agnone, in provincia di Isernia, dall’alto dei suoi 800metri domina le vallate del Cerro e del Verrino. I suoi abitanti, secondo alcuni studiosi, sono i discendenti dei fondatori dell’ antica Aquilonia. Chiamata la “Atene del Sannio” per le persone di cultura che vi sono nate. Agnone offre monumenti e luoghi di notevole interesse.

Commenti: 0
Mappa Agnone

Agnone descritta da emanuelea

Antica città sannita famosa per la realizzazione dell campane ( Fonderia Marinelli). La fonderia ha realizzato campane con lo stemma pontificio. Molto caratteristica e bella la ” Ndocciata”, il più grande rito di fuoco che si conosca. Consiste in una sfilata di migliaia di enormi fiaccole costruite artigianalmente. La festività si svolge il 24 Dicembre ed il giorno dell’Immacolata Concezione.

Commenti: 0
Mappa Agnone

Agnone descritta da Michele Nardella

Sorta sulla sannitica Aquilonia, distrutta dai Romani, Agnone è famosa nel mondo per le sue campane prodotte nella millenaria Pontificia Fonderia Marinelli che ospita anche un museo ad hoc. Il centro antico di Agnone pullula di botteghe artigianali, orafe e del rame, palazzi gentilizi e chiese. L’8 ed il 24 dicembre la Ndocciata, sfilata di enormi fiaccole (Ndocce) in legno di abete e di ginestra.

Commenti: 0