Mappa Agnone

Descrizioni su Agnone

Regione Molise - Provincia Isernia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Agnone - Guida Agnone - Forum Molise

Agnone descritta da emanuelea

Antica città sannita famosa per la realizzazione dell campane ( Fonderia Marinelli). La fonderia ha realizzato campane con lo stemma pontificio. Molto caratteristica e bella la ” Ndocciata”, il più grande rito di fuoco che si conosca. Consiste in una sfilata di migliaia di enormi fiaccole costruite artigianalmente. La festività si svolge il 24 Dicembre ed il giorno dell’Immacolata Concezione.

Commenti: 0
8

Agnone descritta da Ricc48

Agnone è una bellissima cittadina con vicoli molti interessanti e belli. La fabbrica di campane è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di campane. L’evento che la rende famosa è la “indocciata”: i partecipanti trasportano in spalla per la via ventagli di fascine accese, per poi accumularle alla fine del percorso, in un unico grande falò.

Commenti: 0

Agnone descritta da bernardosardano

Agnone è un comune in provincia di Isernia ed è un’antica città sannita famosa per la realizzazione delle campane effettuata dalla rinomata Fonderia Marinelli che ha realizzato campane anche per il Vaticano. Bellissima la sfilata di migliaia di enormi fiaccole chiamata ” Ndocciata”, un rito di fuoco Pittoresco quanto caratteristico.

Commenti: 0
4

Agnone descritta da ste71

paese da visitare, per le tante chiese antiche, per la storica fonderia delle campane,per i caratteristici confetti ricci e per il buon cibo.

Commenti: 0

Agnone descritta da fador

Sorge in posizione panoramica su di una collina coperta di boschi che domina la valle del Verrino. La cittadina è famosa dall’antichità per la sua tipica produzione di campane. Da vedere la Chiesa di S.Erminio, con un portale e un rosone molto belli, all’interno sono conservate varie opere di notevole interesse.

Commenti: 0

Agnone descritta da Mario Aielli

Posta sulla cima di un colle Agnone, in provincia di Isernia, dall’alto dei suoi 800metri domina le vallate del Cerro e del Verrino. I suoi abitanti, secondo alcuni studiosi, sono i discendenti dei fondatori dell’ antica Aquilonia. Chiamata la “Atene del Sannio” per le persone di cultura che vi sono nate. Agnone offre monumenti e luoghi di notevole interesse.

Commenti: 0

Agnone descritta da Michele Nardella

Sorta sulla sannitica Aquilonia, distrutta dai Romani, Agnone è famosa nel mondo per le sue campane prodotte nella millenaria Pontificia Fonderia Marinelli che ospita anche un museo ad hoc. Il centro antico di Agnone pullula di botteghe artigianali, orafe e del rame, palazzi gentilizi e chiese. L’8 ed il 24 dicembre la Ndocciata, sfilata di enormi fiaccole (Ndocce) in legno di abete e di ginestra.

Commenti: 0

Agnone descritta da vila

19 chiese 3 conventi, un borgo medievale unico. Agnone con i suoi 5000 abitanti è su una collina ad 840 metri nel Molise Altissimo. Patria di Santi e Beati dove si forgia il ferro battuto ed il rame artistico. Famosa perchè culla della Voce degli Angeli. Nella millenaria Pontificia Fonderia Marinelli, artigianalmente si fondono campane che suonano in tutto il mondo. Tutta da scoprire ed amare.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Poggio Sannita descritta da ste71 anticamente chiamato caccavone,forse dal recipiente(caccavo) raffigurato sullo stemma del comune,il ...
Pietrabbondante descritta da fador Paese situato in posizione panoramica sulle pendici del monte Caraceno ...
Rosello descritta da ste71 giuliopoli, frazione di rosello,è il primo borgo che si ...
Castiglione Messer Marino descritta da lalaamleto Comune della provincia di Chieti.Questo era uno dei centri dove ...
Schiavi di Abruzzo descritta da emanuelea Un piccolo centro con appena 1.000 abitanti residenti nel territorio. ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: Tufara descritta da emanuelea
12 Novembre 2013 alle 16:38: Pietracatella descritta da Michele Nardella
6 Maggio 2013 alle 17:44: Portocannone descritta da Michele Nardella
6 Maggio 2013 alle 17:44: San Martino in Pensilis descritta da Michele Nardella
15 Ottobre 2012 alle 18:09: Rocchetta a Volturno descritta da augusto giammatteo

Ultimi Articoli sul Blog Agnone

29 Ottobre 2008 alle 00:40: Il rintocco nei secoli della tradizione campanaria (Interviste Musei)
16 Luglio 2008 alle 23:50: Quando le campane suonano, Agnone risponde (Alla Scoperta della nostra Italia)