Mappa Vajont
10

Vajont descritta da gemma greg

Vajont è un paese di 1785 ab.vicino a Maniago appena fuori dalla Valcellina, l’abitato sorto dopo il 1966 divenne comune del 1971 per ricostituire in un luogo la comunità di Erto e Casso che era stata smembrata dopo la tragedia della diga. Infatti i sopravvissuti erano stati smistati provvisoriamente in varie località della regione (anche in Veneto). Oggi è una comunità che si rinnova.

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli
9

San Daniele del Friuli descritta da kaos

A fine giugno a s.daniele del friuli c’è “aria di festa”, una grande sagra che coinvolge tutto il paese e tutti i prosciuttifici della zona, visite guidate a questi e degustazioni del famoso “crudo” nelle vie della cittadina, non mancano i momenti di giovialità e buonumore in una indimenticabile e frizzante festa.

Commenti: 0
Mappa Sauris

Sauris descritta da bernardosardano

Sauris é un piccolo comune di montagna della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia a circa 1.200 metri sul livello del mare. rinomato il prosciutto crudo e lo speck leggermenti affumicati con un sapore da competere con quello strepitoso prodotto nel comune di San Daniele sempre nella stessa Regione.

Commenti: 0
Mappa Bordano

Bordano descritta da bernardosardano

Quando me lo hanno detto non ci credevo, eppure quando siamo arrivati a Bordano su un prato ho ammirato una danza di tantissime farfalle con miriadi di colori che disegnavano figure di ogni tipo. quando penso a Bordano ricordo sempre di aver dimenticato la macchina fotografica a casa….

Commenti: 0
Mappa Latisana

Latisana descritta da bernardosardano

Latisana è un comune di circa 15.000 abitanti della p rovincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Fino al 1959 faceva parte del comune il famosissimo centro di Lignano Sabbiadoro oggi comune a se stante. da visitare il Duomo di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant’Antonio.

Commenti: 0
Mappa San Daniele del Friuli
10

San Daniele del Friuli descritta da gemma greg

San Daniele del Friuli (UD) conta 8161 abitanti. Domina la valle circostante, fa parte del bacino idrografico del Tagliamento, le sue specialità culinarie sono la trota ed il prosciutto crudo che esporta in tutto il mondo. Tanti sono i punti d’interesse : Museo del Territorio al chiostro dell’ospedale vecchio e le sue chiese (Duomo di S.Michele Arc.- chiesa di S.Antonio Abate).

Commenti: 0
Mappa Gradisca d'Isonzo

Gradisca d’Isonzo descritta da michela venturini

Città di grande importanza storica per la sua fortificazione di mura di cinta alte 20 metri, il nome Gradisca è di origini slave e il suo significato sta per : Luogo Fortificato.
Bellissimo è percorrere la via Ciotti,elegante, dai colori tenui i suoi palazzi signorili dell’epoca medioevale, tra questi il Palazzo Torriani, lungo la strada la chiesa della Beata Vergine dell’Addolorata,da visitare!

Commenti: 0
Mappa Gradisca d'Isonzo

Gradisca d’Isonzo descritta da buccaro arrigo

Città molto vicina al capoluogo di provincia: Gorizia. Glia bitanti sono ca.6.600.- Permeata di storia, con il castello costruito dai veneziani, per poi diventare territorio autonomo e passare sotto la dominazione degli asburgo, dei francesi e ancora degli austriaci. Di grande effetto il teatro.

Commenti: 0
Mappa Bertiolo

Bertiolo descritta da buccaro arrigo

Pease della bassa friulana in provincia di Udine, con una popolazione di ca. 2.500 abitanti. Personalmente ho ricordi della cantina di quel paese e della festa del vino.

Commenti: 0
Mappa Malborghetto Valbruna
7

Malborghetto Valbruna descritta da Federico Scaroni

Unione di tre villaggi, Ugovizza, Malborghetto e Valbruna, di cui il primo devastato dall’alluvione di qualche anno fa. La zona si è ben ripresa ed è tornata meravigliosa meta di un turismo di montagna tranquillo e non ancora inquinato da un eccesso di popolarità. Splendide le passeggiate in cerca di malghe. Andate alla cerca della Gubana e del Frico!

Commenti: 0