Vercelli descritta da mari3007
Circondata dalle risaie, Vercelli è uno dei capoluoghi del Piemonte. Città universitaria con un ricco patrimonio artistico e architettonico e un centro storico medievale.
Descrizioni personali di Vercelli: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Vercelli (Piemonte, Provincia di Vercelli).
Circondata dalle risaie, Vercelli è uno dei capoluoghi del Piemonte. Città universitaria con un ricco patrimonio artistico e architettonico e un centro storico medievale.
Vercelli, una città Piemontese tutta da scoprire, la Basilica di Sant’Andrea è stupenda, maestosa, da visitare !!
Già noto come insediamento celtico, sotto la dominazione romana divenne uno dei principali “municipium” del Nordovest.
Libero comune, diviene possesso prima visconteo e poi savoiardo, mantentendo un solido prestigio di città di cultura nel rinascimento.
Posta in un’ area ricca di corsi d’ acqua è riconosciuta come la “capitale europea del riso”, vanto e ricchezza della provincia.
Vercelli è per me la città che non ti aspetti. la immaginavo, forse per aver visto qualche immagine in tv, piena di risaie e zanzare ma non è solo questo. Vercelli è una bellissima città dotata di un centro bello e vivibile (a parte le zanzare).
Davvero imponente Basilica di Sant’Andrea e Piazza Cavour. un bel posto per trascorrere un week end
Pur abitando in Piemonte, Vercelli è una di quelle città che raramente ho visitato. La consideravo, non so perché, una città “vecchia” concentrata solamente sulla coltivazione del riso. Tuttavia devo dire che sono costretto a ricredermi: il centro storico è magnifico, vari locali si affacciano su piazza Cavour e sulle vie limitrofe e la gioventù animava con gioia ed allegria le serate!
vecchio castello nel centro città che ne secolo scorso era ancora adibito a prigioni ancora oggi sono visibili le finestre con le grate che guardano il fossato dove una volta era allagato.oggi adibito a tribunale
Vercelli si presenta con l’imponente Basilica di Sant’Andrea, visibile anche transitando in treno. Il centro prosegue con le tipiche vie che sboccano improvvisamente nell’ampia e luminosa piazza Cavour, dove domina la statua del grande statista. Il paesaggio circostante è dominato dalla distesa delle risaie (che ora, d’estate, sono di un verde brillantissimo).
La zona del vercellese è rinomata per le coltivazioni di riso. In città partendo dalla centrale piazza Cavour si può agevolmente visitare il Broletto, la Basilica di sant’Andrea, la Cattedrale. Un pò nascosta c’è anche la Sinagoga dalle forme orientaleggianti.
Alzando lo sguardo numerose torri di epoche diverse, tra tutte spicca la Torre dell’Angelo
Distesa nella fertile pianura padana la città appare circondata da vaste risaie che dalla primavera all’autunno si trasformano in specchi d’acqua delimitati da filari di alberi. E’ il caratteristico paesaggio vercellese dall’aspetto pittorescamente lagunare. Vercelli è il principale centro europeo della produzione di riso. Nel cuore antico della città notevoli i monumenti storici.
Vercelli, pietra preziosa nell’ambito artistico culturale, riferimento alla sua prosperosa architettura medioevale.
Vercelli ha come tradizione antica, l’artigianato dell’argento. Le origini di Vercelli si sconoscono, alcuni storici però credono sia stata fondata dai Celti.
