Palazzolo Acreide descritta da Floser
Cittadina ricca di storia è teatro di feste patronali ricche e sfarzose. Spesso è location di film quali, ad esempio “Nati stanchi” con Ficarra e Picone.
Descrizioni personali di Palazzolo Acreide: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Palazzolo Acreide (Sicilia, Provincia di Siracusa).
Cittadina ricca di storia è teatro di feste patronali ricche e sfarzose. Spesso è location di film quali, ad esempio “Nati stanchi” con Ficarra e Picone.
Città ricca di patrimonio artistico
. Le sue Chiese di San Paolo, San Sebastiano e di San Michele Arcangelo, dichiarate, oggi dall’Unesco, patrimonio dell’umanità, di stile barocco e di raffinata lavorazione, si presentano agli occhi del visitatore, molto belle. Artistica anche la Piazza del Popolo con sfondo la Sede Municipale e la Chiesa di San Sebastiano.
Nulla ha da invidiare a città più note. Dall’arte barocca, concentrata tra le belle piazze del Popolo, Aldo Moro e Umberto I su cui si affaccia la splendida chiesa di S. Paolo alla zona archeologica dalla quale si gode un magnifico panorama. Oltre al teatro greco, utilizzato per rappresentazioni e gli altri scavi, da non perdere sono I Santoni, sculture create direttamente in una parete di roccia
Comune appartenente al Comprensorio Val D’Anapo. Città policentrica, che si è modellata nel tempo, attorno a due fuochi, intorno alla Chiesa di S. Paolo ed intorno alla chiesa di S. Sebastiano, restando periferica l’antica Akrai, sito archeologico straordinario per collocazione, come periferico e marginale resta il castello, nucleo centrale della ricostruzione tardomedievale.
Dall’alto del massiccio Ibleo, in uno scenario di arcaica bellezza, che ben integra gli insediamenti più recenti con i resti dell’Antica Akrai e della Palatiolum medievale con le ricostruzioni barocche e liberty del XVII e XVIII sec., si estende la splendida cittadina di Palazzolo Acreide.
