22 Dicembre 2011 alle 08:56

Macugnaga descritta da emiliano

Mappa Macugnaga

Meta turistica sia invernale che estiva, ai piedi del Monte Rosa. Il paese ha origine Walser di cui mantiene ancora molte testimonianze. In particolare la frazione Dorf è intatta, con le caratteristiche abitazioni, la chiesa vecchia e il forno. Numerose iniziative per la valorizzazione di questo luogo in particolare la fiera di San Bernardo, ai primi di luglio.


  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

1 commento a “Macugnaga descritta da emiliano”

  1. emiliano scrive:

    La fiera oltre a promuovere l’artigianato locale, ripropone diverse tradizioni, tra cui la cottura del pane nei forni in pietra, la processione e la benedizione degli attrezzi. Il vecchio tiglio, davanti alla chiesa vecchia, è ancora oggi luogo di ritrovo. Questa pianta è anche sinbolo del paese, e trova spazio nello stemma comunale.
    Dal paese partono numerosi itinerari, in particolare verso il monte Moro, raggiungibile anche tramite funivia, e verso il lago delle fate, zona Borca. Al passo del monte Moro è possibile raggiungere la Madonna delle Nevi, in prossimità del confine con la Svizzera, ed è molto facile incontrare gli stambecchi.
    Sul sentiero per il lago delle fate, potete imbattervi in numerose sculture di legno, che animano il bosco, come se fossero dei folletti.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.