Descrizioni comuni della Provincia di Verbano-Cusio-Ossola

Regione Piemonte
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Verbano-Cusio-Ossola - Guida Wiki - Forum Piemonte

Elenco Comuni: Verbania (7), Stresa (6), Baceno (5), Cannobio (5), Domodossola (4), Macugnaga (4), Baveno (3), Craveggia (3), Cavaglio-Spoccia (2), Crevoladossola (2) - Lista Alfabetica
Mappa Villadossola

Villadossola descritta da lindor

Piccolo centro della Val d’Ossola è attraversato dal torrente Ovesca. Scendendo nel greto del torrente, attraverso l’arco dell’imponente Ponte Napoleonico (datato 1805) si apprezza un pittoresco paesaggio caratterizzato dal bel Campanile della Chiesa di San Bartolomeo, uno dei più importanti esempi di architettura romanica della valle e risalente al X secolo dc.

Commenti: 0
Mappa Verbania

Verbania descritta da Rossella De Amici

Uno dei punti più caratteristici di Verbania Pallanza è la punta della Castagnola dove sorgono eleganti ville, la più famosa delle quali è Villa S. Remigio fatta costruire all’inizio del ‘900 dal marchese Silvio della Valle di Casanova,poeta e musicista napoletano e Sofia Browne, pittrice irlandese. Il parco è creazione di estrema eleganza, dove natura e arte si compenetrano in modo perfetto.

Commenti: 0
Mappa Stresa

Stresa descritta da Rossella De Amici

La più raffinata delle Isole Borromee è l’Isola Madre. Da sogno i giardini botanici che comprendono esemplari di piante rare e fiori esotici e dove si incontrano facilmente pappagalli, fagiani e pavoni. Vanta un cipresso del Cashmir di oltre 200 anni ed è da non perdere in aprile la fioritura di azalee, rododendri, camelie e glicini. Nel 1978 è stato riaperto il Palazzo Borromeo del XVI sec.

Commenti: 0
Mappa Domodossola

Domodossola descritta da Rossella De Amici

Ferma nel tempo la sua Piazza del mercato, un luogo quasi fiabesco nel quale ti aspetti che da un momento all’altro appaiano Hansel e Gretel o il Pifferaio Magico.
Una targa attesta che addirittura Berengario I, re d’Italia e poi imperatore del sacro Romano Impero, concesse la libertà di allestire il mercato nel 917 che è tuttora funzionante nella giornata di sabato.

Commenti: 0
Mappa Ornavasso

Ornavasso descritta da Rossella De Amici

Ornavasso è in festa ogni anno al 1° maggio, in quel giorno, con grande partecipazione di tutti gli abitanti, vengono riproposti gli antichi mestieri, vengono aperti i cortili delle case di pietra e di quelle più recenti, viene rivisitata la cultura walser che caratterizza il luogo fin dal Medioevo. Stupendo il panorama dal promontorio della Guardia con l’antica Torre e il santuario.

Commenti: 0
Mappa Varzo

Varzo descritta da Rossella De Amici

Piccolo comune in Val Divedro, una diramazione della Val d’Ossola, posto sulla strada per il Passo del Sempione.
Sul torrente Diveria sorge l’antico ponte romano, anzi ex romano in quanto ricostruito nel 1300 dopo che l’originale venne distrutto da una piena. Il ponte è testimone dell’importanza di questo valico per il trasferimento delle legioni romane verso il nord Europa.

Commenti: 0
Mappa Cannobio

Cannobio descritta da Rossella De Amici

Posta sulla riva piemontese del Lago Maggiore, è l’ultimo comune italiano prima del confine svizzero.
Da raggiungere nella frazione di Traffiume l’Orrido di S. Anna, un canyon profondissimo in fondo al quale scorre tumultuoso il torrente Cannobino. Lo si può ammirare dai due ponti, uno dei quali di origine medievale, accanto ai quali sorge la graziosa pieve di S. Anna.

Commenti: 0
Mappa Domodossola

Domodossola descritta da MaLuMA

Bellissima Piazza Mercato con portici quattrocenteschi che sostengono case padronali, è un esempio splendido di architettura rinascimentale.
Gradevole una passeggiata nella Riserva naturale del Sacro Monte Calvario.

Commenti: 0
Mappa Omegna

Omegna descritta da mari3007

Comune di 16.000 ab. della provincia di Verbania, si trova sulla punta settentrionale del lago d’Orta. Si sviluppa su entrambe le rive del lago e si addentra a monte con una caratteristica passeggiata lungo le sponde del torrente Nigoglia. Si passa sotto il ponte medioevale e si arriva ai giardini intitolati a Gianni Rodari,che qui è nato. La chiesa di Sant’Ambrogio risale al 960 d.c.

Commenti: 0
Mappa Crevoladossola
9

Crevoladossola descritta da Jillian

Paesino vicino al confine svizzero situato fra le montagne e crocevia verso le cascate del Toce bagnato dallo stesso si presenta nella sua beltà di tranquillità e serenità.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Antrona Schieranco (1), Anzola d'Ossola, Arizzano, Arola, Aurano, Baceno (5), Bannio Anzino, Baveno (3), Bee (1), Belgirate (1), Beura-Cardezza (1), Bognanco, Borgomezzavalle (2), Brovello-Carpugnino (1), Calasca-Castiglione, Cambiasca, Cannero Riviera (1), Cannobio (5), Caprezzo, Casale Corte Cerro, Cavaglio-Spoccia (2), Ceppo Morelli (1), Cesara, Cossogno (1), Craveggia (3), Crevoladossola (2), Crodo (1), Cursolo-Orasso, Domodossola (4), Druogno (1), Falmenta (2), Formazza (1), Germagno, Ghiffa (1), Gignese, Gravellona Toce, Gurro (1), Intragna (1), Loreglia, Macugnaga (4), Madonna del Sasso, Malesco (1), Masera, Massiola, Mergozzo (2), Miazzina, Montecrestese, Montescheno, Nonio, Oggebbio (1), Omegna (2), Ornavasso (2), Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premeno, Premia, Premosello-Chiovenda (1), Quarna Sopra, Quarna Sotto, Re (1), San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore (1), Stresa (6), Toceno, Trarego Viggiona (1), Trasquera (1), Trontano (1), Valstrona (1), Vanzone con San Carlo (1), Varzo (2), Verbania (7), Vignone, Villadossola (2), Villette, Vogogna (1)