Mappa Tiggiano

Tiggiano descritta da bagli

Piccolo comune del capo di Leuca solo 10 km. lo separano, paese ricco di storia e tradizioni, ricordiamo la festa di S. Ippazio, di cui gli abitanti sono devoti, e con l’ occasione la sagra del prodotto tipico del paese “la Pestanaca” ortaggio simile alla carota ma di carattertichiche nettamente diverse, questa festa è per i tiggianesi il fiore all’occhiello della propria cultura.

Commenti: 2
Mappa Binago

Binago descritta da bagli

Ultimo comune della provincia di Como, con il parco regionale di Pianbosco confina con la prov. di Varese, l’inserimento nel parco lo rende un comune “verde”, con la presenza di sentieri e percorsi ciclabili è un paese vivibilissimo a stretto contatto con la natura.
Non è da tralasciare il suo centro storico ricco di un’architettura lombarda ancora visibilissima.

Commenti: 0
Mappa Venegono Inferiore

Venegono Inferiore descritta da bagli

Centro del varesotto immerso nel verde del parco pineta, l’industria aereonautica la fa’ da padrona, ma la fede qui ha le sue origini, ricordiamo il seminario maggiore della Lombardia, centro di studi religiosi rinomatissimo.
I verdi boschi offrono escursioni per tutti, tutti riescono a vivere la natura, pur essendo uno dei poli industriali della provincia di Varese.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo Bozzente
10

Castelnuovo Bozzente descritta da bagli

Ultimo comune della provincia di Como al confine con Varese, ma non chiamateci Varesotti! Pur essendo vicinissimi a Tradate, centro industriale del varesotto, conserviamo un identità comasca per usi e costumi.
Il parco pineto ha sede qui! E’ uno dei più grandi della Lombardia e conserva quelle caratteristiche di bosco vero e “originale”, con animali autoctoni che amano il loro habitat.

Commenti: 0
Mappa Presicce

Presicce descritta da bagli

Paese di antiche origini, dove l’agricoltura è sempre stata la sua forza, i frantoi ipogei, di un importanza e bellezza unica, danno a presicce quelle sensazioni andate, di una vita vissuta nei silenzi, ora la sua marina molta amata dal turismo di massa la rendono un pò “cittadina” pur non tralasciando quel cuore contadino.Famose la sagra estive dove si rivive antiche gesta di cultura rurale.

Commenti: 0
Mappa Rovellasca

Rovellasca descritta da bagli

Importante centro industriale del comasco al confine con la provincia di Milano e Varese, l’industria tessile la sua forza!Il suo centro ricco di verde fanno di un paese all’insegna dello star bene, del vivere ancore in pace, pue vivvendo nell’interland di grandi centri.

Commenti: 0
Mappa Laveno-Mombello

Laveno-Mombello descritta da bagli

Comune del varesotto affacciato sullo splendito lago maggiore, alla cultura lucustre laveno deve molto: il turismo ed il clima; si, il turismo straniero è molto presente grazie anche alle colline verdeggianti che la circondano, dando ai turisti possibilità di attività sportive di ogni genere.

Commenti: 0
Mappa Lazzate

Lazzate descritta da bagli

Centro alle porte della provincia di milano, si presenta con un nuovo restailing di tutto rispetto, evidenziando la storia della sua pieve, dei murales affrescano il centro dando vita ad un libro di storia locale itinerante.
E’ un piacere visitarlo!

Commenti: 0
Mappa Giurdignano

Giurdignano descritta da bagli

Antichissimo centro salentino, famoso per i manufatti in pietra, dolmen e menhir che imbelliscono il comune, rendogli il soprannone di “girdino di pietra”.
Ma la sua forza è l’eleganza delle genti sempre gentili ed ospitali, una terra agricola e umile, ma dal cuore grande.

Commenti: 0
Mappa Gorla Minore

Gorla Minore descritta da bagli

Minore di nome ma non di fatto, il nome deriva dalla posizione geografica con la Gorla maggiore, centro del varesotto tra il tradatese ed il saronnese, ricca zona di piccole aziende che rende al paese una situazione di tranquillità economica, dalle sensazioni di tranquillità, qui tutto scorre, tutto passa come le acque dell’olona.

Commenti: 0