Autore bernardosardano

Descrizioni Regione Friuli-Venezia Giulia
Tutte

Elenco Province: Gorizia (2), Pordenone (4), Trieste (1), Udine (7)
Mappa Arzene

Arzene descritta da bernardosardano

Arzene é un piccolo comune della provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia. Conta circa 1800 abitanti ed é collocato poco lontano dal fiume Tagliamento nelle vicinanze del più noto San Michele al Tagliamento. Il Santo Patrono é San Michele Festeggiato il 29 settembre.

Commenti: 0
Mappa Andreis

Andreis descritta da bernardosardano

Andreis é un minuscolo paese della provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia. Conta circa 300 abitanti ed é collocato su un’area di circa 10 chilometri quadrati. Da visitare la parrocchiale con all’interno tele di un certo spessore artistico.

Commenti: 0
Mappa Sauris

Sauris descritta da bernardosardano

Sauris é un piccolo comune di montagna della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia a circa 1.200 metri sul livello del mare. rinomato il prosciutto crudo e lo speck leggermenti affumicati con un sapore da competere con quello strepitoso prodotto nel comune di San Daniele sempre nella stessa Regione.

Commenti: 0
Mappa Arba

Arba descritta da bernardosardano

Arba per gli abitanti di queste zone ricorda un devastante terremoto che alla metà degli anni 70 ha praticamente raso al suolo il paese. oggi Arba conta circa 1500 abitanti é stato costruito come si deve e continua a dedicarsi all’agricoltura.

Commenti: 0
Mappa Bordano

Bordano descritta da bernardosardano

Quando me lo hanno detto non ci credevo, eppure quando siamo arrivati a Bordano su un prato ho ammirato una danza di tantissime farfalle con miriadi di colori che disegnavano figure di ogni tipo. quando penso a Bordano ricordo sempre di aver dimenticato la macchina fotografica a casa….

Commenti: 0
Mappa Marano Lagunare

Marano Lagunare descritta da bernardosardano

Marano Lagunare é un comune della provincia di Udine nel Friuli Venezia Giulia. consiglio caldamente di visitare questo luogo soprattutto per il centro storico fatto di scorci pittoreschi e tra le strette viuzze. se ci passate vicino fermatevi..

Commenti: 0
Mappa Casarsa della Delizia

Casarsa della Delizia descritta da bernardosardano

Casarsa d. Delizia é un piccolo comune di circa 8 mila abitanti della provincia di Pordenone.

Qui é nato Pier Paolo Pasolini intellettuale morto in circostanze tutt’ora da chiarire.

il centro merita sicuramente una visita per godere delle bellezze delle chiese tra cui segnalo anzitutto quella della di Santa Croce e S.Rocco.

Commenti: 0
Mappa Latisana

Latisana descritta da bernardosardano

Latisana è un comune di circa 15.000 abitanti della p rovincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Fino al 1959 faceva parte del comune il famosissimo centro di Lignano Sabbiadoro oggi comune a se stante. da visitare il Duomo di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant’Antonio.

Commenti: 0
Mappa Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro descritta da bernardosardano

Lignano Sabbiadoro è un comune di circa 7.000 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. E’ divenuto comune solo nel 1959. Fino ad allora era una frazione del comune di Latisana. Lignano Sabbiadoro, che deve il suo nome dal colore della sua sabbia finissime, è soprattutto turismo estivo con circa 8 chilometri di spiagge dotate di ogni confort.

Commenti: 0
Mappa Grado

Grado descritta da bernardosardano

Grado è un comune della provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, noto con il nome “isola d’oro”. Quando la si visita si capisce subito il perché di questo nome: un centro storico curatissimo con piazze, alcune in stile veneziano, spiagge con sabbia fine e dorata, terme rinomate già nell’antichità e un porticciolo davvero affascinante.

Commenti: 0