Autore Diana Cocco

(Diana Cimino - Cocco)

Descrizioni Provincia di Lecce
Tutte - Regione Puglia

Mappa Alessano
8

Alessano descritta da Diana Cocco

Alessano è un piccolo comune leccese molto antico costituito da un borgo storico la cui pavimentazione è composta dalle famose chianche. Nella centrale piazza dedicata al vescovo Don Tonino Bello si affacciano la bella Torre dell’Orologio e l’antica ed interessante chiesa della Collegiata. Paese molto accogliente e tranquillo offre l’ottimo cibo del salento e il vino “nero” della campagna leccese

Commenti: 0
Mappa Ugento
8

Ugento descritta da Diana Cocco

Ugento è un tipico paese dell’entroterra del Salento - un antico paese che vive di agricoltura. Nel borgo antico dove le “chianche” la fanno da padrone interessanti monumenti si affacciano nei vicoletti: il Castello, la Chiesa Madre, la Torre dell’orologio e tanti edifici e palazzi antiche che impreziosiscono questa cittadina molto accogliente. Una delle tante perle del salento.

Puglia > Lecce > Ugento (7)
Commenti: 0
Mappa Gagliano del Capo
10

Gagliano del Capo descritta da Diana Cocco

Gagliano del Capo si trova ina una zona del leccese dove il Nostro mare è meraviglioso e limpido - una delle zone più popolate turisticamente in quanto offre ancora tranquillità, natura e ottima cucina mediterraneo. Il paese è molto piccolo ma le case bianche ricordano tempi passati, soprattutto il piccolo borgo antico con le mura medioevali e le torri costiere che lo circondano.

Commenti: 0
Mappa Santa Cesarea Terme
10

Santa Cesarea Terme descritta da Diana Cocco

Incantevole zona del leccese dove il Nostro mare ha delle colorazioni che vanno dal blu intenso al verde smeraldo. Santa Cesarea Terme quindi, offre un mare incantevole nei colori e limpido in tutte le sue piccole insenature e dove la costa alta e rocciosa, ricca di grotte offre uno spettacolo che non ha eguali. Il paese ha la caratteristica di quelli sul mare.

Commenti: 0
Mappa Castro
9

Castro descritta da Diana Cocco

Castro nel leccese è un bellissimo paese che si affaccia sul mare - una terrazza meravigliosa sul mare italiano. Da piazza Armando Perotti, dove si affaccia il castello, si parte per un tour nel borgo antico dove scorre una vita tranquilla e dove le persone del posto ti accolgono con tanta cortesia e ospitalità.

Puglia > Lecce > Castro (7)
Commenti: 0
Mappa Surbo
6

Surbo descritta da Diana Cocco

E’ un piccolo paese antico vicino a Lecce nel cui centro si trova la grandiosa piazza Unità Europa e nel cui centro storico le influenze normanne si vedono. Notevoli sono il Palazzo Baronale e le belle chiese, soprattutto l’antica chiesa matrice sulla cui chiave di volta, al centro dell’ incrocio dei bracci, c’ è lo stemma di Surbo. A Surbo consiglio le pettole e le rape bagnati da ottimo vino.

Puglia > Lecce > Surbo (3)
Commenti: 0
Mappa Botrugno
7

Botrugno descritta da Diana Cocco

Sono stata incanta da questo piccolo paese assolato dove una grande piazza centrale riunisce gli abitnati. Tutto appare tranquillo anche perchè non sono molte le macchine che vi circolano. La grande edicola votiva ti accoglie all’inizio del paese con i suoi dipinti sul bel fondo blu e sei ì ad ammirarne la delicatezza dei colori.

Commenti: 0
Mappa Castrignano de' Greci
7

Castrignano de’ Greci descritta da Diana Cocco

Un paese antico nel cui cuore è da visitare la cripta bizantina di S. Onofrio che, edificata dai monaci Basiliani nell’antro di una grotta naturale. Anche il castello baronale, un tempo circondato da un fossato, arricchisce questo paese che attrae tanti turisti facendo parte dei nove paesi della grecia salentina. Ottimo vino e ottima cucina accompagnao il soggiorno.

Commenti: 0
Mappa San Donato di Lecce
6

San Donato di Lecce descritta da Diana Cocco

Visitare il Palazzo Ducale, il Museo Civico, guardare la Torre Cinquescentesca, aggirarsi nei dintorni … è vivere San Donato di Lecce. Cucina mediterranea, ottimo vino e dolcissimo primitivo e l’ospitalità perfetta dei suoi abitanti invogliano a tornare e soggiornare qui. Ad agosto la festa di San Donato allieta per due giorni e rende il soggiorno ancora più caratteristico.

Commenti: 0
Mappa Corigliano d'Otranto
7

Corigliano d’Otranto descritta da Diana Cocco

Sarà usuale, ma quello che mi ha colpita di più e che consiglio di visitare è l’imponente e massiccio Castello dei Monti che si trova in questo assolato paese ed il centro storico. E poi addentrarsi tra le innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nei dintorni, dove l’ulivo antico vive e da lavoro a tutti.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Casarano, Castri di Lecce, Castrignano de' Greci, Castrignano del Capo, Castro, Cavallino, Collepasso, Copertino, Corigliano d'Otranto, Corsano, Cursi, Cutrofiano, Diso, Gagliano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Guagnano, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Monteroni di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Nociglia, Novoli, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Ruffano, Salice Salentino, Salve, San Cassiano, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Specchia, Spongano, Squinzano, Sternatia, Supersano, Surano, Surbo, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa, Veglie, Vernole, Zollino