Autore Diana Cocco

(Diana Cimino - Cocco)

Descrizioni Regione Puglia
Tutte

Elenco Province: Bari (22), Barletta-Andria-Trani (5), Brindisi (4), Foggia (6), Lecce (15), Taranto (3)
Mappa Polignano a Mare
10

Polignano a Mare descritta da Diana Cocco

La Neapolis a pochi km. da Bari ha una scogliera molto suggestiva che incanta tutti in quanto su di essa poggiano abitazioni bianche antiche che affacciano sul mare da una grande altezza. La famosa Lama Monachile attira la gente che si affaccia sul ponte per riempire gli occhi con questo spettacolo meraviglioso. Molte grotte caratterizzano la scogliera e la rendono ancora più bella.

Commenti: 0
Mappa Canosa di Puglia
9

Canosa di Puglia descritta da Diana Cocco

Canosa in Puglia è una cittadina famosa per aver dato i natali a Lino Banfi ma non tutti sanno che è circondata dalle grotte rupestri, da siti archeologici importanti tra i quali una zona costruita dai romani, molto antica - dove si trova anche un ponte. Il centro cittadino formato da due piazze principali ha un bellissimo corso dove si affacciano palazzi antichi che termina con la Chiesa Madre.

Commenti: 0
Mappa Manfredonia
7

Manfredonia descritta da Diana Cocco

Una cittadina che offre un’ottima cucin, del buon primitivo e tanta cordialita. Le due principali piazza. del Popolo e Giovanni XXIII hanno importanti monumenti chei poggiano su nuove pavimentazioni geometriche. La stupenda importante chiesa Madre ha statue e affreschi che incantano mentre sul Municipio si leggono targhe in memoria di Mazzini e concittadini deceduti nella guerra austro ungarica.

Commenti: 0
Mappa Spinazzola
7

Spinazzola descritta da Diana Cocco

Spinazzola è una cittadina si erge su un promontorio nel bellissimo Parco dell’Alta Murgia circondata dalle mura antiche e bagnata dal fiume Locone. Da visitare sono le masserie, i boschi che la circondano, le belle storiche otto fontane e le chiese dell’Annunziata, San Pietro, San Nicola, San Vito, Purgatorio e il Santuario di Maria Santissima del Bosco.

Commenti: 0
Mappa Alessano
8

Alessano descritta da Diana Cocco

Alessano è un piccolo comune leccese molto antico costituito da un borgo storico la cui pavimentazione è composta dalle famose chianche. Nella centrale piazza dedicata al vescovo Don Tonino Bello si affacciano la bella Torre dell’Orologio e l’antica ed interessante chiesa della Collegiata. Paese molto accogliente e tranquillo offre l’ottimo cibo del salento e il vino “nero” della campagna leccese

Commenti: 0
Mappa Lucera
10

Lucera descritta da Diana Cocco

Importante comune del foggiano, molto visitato ha un museo nel quale i ritrovamenti di epoche molte lontane abbondano e testimoniano i popoli che vi hanno abitato. Nei vicoletti del borgo antico, che hanno accesso da tre importanti porte, si trovano il Duomo, Palazzi antichi, monumenti ma anche tanti scorci che sanno di antico. Fuori dal centro, su una collinetta si trova il castello federiciano.

Puglia > Foggia > Lucera (7)
Commenti: 0
Mappa Ugento
8

Ugento descritta da Diana Cocco

Ugento è un tipico paese dell’entroterra del Salento - un antico paese che vive di agricoltura. Nel borgo antico dove le “chianche” la fanno da padrone interessanti monumenti si affacciano nei vicoletti: il Castello, la Chiesa Madre, la Torre dell’orologio e tanti edifici e palazzi antiche che impreziosiscono questa cittadina molto accogliente. Una delle tante perle del salento.

Puglia > Lecce > Ugento (7)
Commenti: 0
Mappa Palagianello
9

Palagianello descritta da Diana Cocco

Un piccolo paese ma con tante sorprese: una meravigliosa gravina di grotte antiche dove prima vivevano i pastori e dove è stata ricostruita un’antica chiesa rupestre, andata distrutta; un ponte altissimo in pietra com i fregi del fascismo; due grandi piazze appena rimodernate ma anche tante ottime pietanze mediterranee e dell’ottimo vino accompagnati da un’accoglienza calorosa.

Commenti: 0
Mappa Foggia
8

Foggia descritta da Diana Cocco

Ho sempre sentito parlare di Foggia come nelle “fossa dei leoni” … forse perchè la cittadina si trova lontana dal mare e quando fa caldo è insopportabile. Qui ho trovato nel centro storico tre grandiose piazze con monumenti importanti, edifici imponenti, fontana, parco e statue. La grandiosità e la spazialità della cittadina ti conquistano e ti accolgono per ammaliarti e farti tornare.

Puglia > Foggia > Foggia (5)
Commenti: 0
Mappa Terlizzi
9

Terlizzi descritta da Diana Cocco

Una cittadina a pochi chilometri da Bari che ha visto il proprio sviluppo grazie ai fiori. Infatti l’industyria principale e la scuola superiore De Gemmis trattano i fiori che vengono distribuiti in tutta la puglia. Nelle tre piazze prinicpali attaccate una all’altra si affacciano gli antichi monumenti quali quello ai Caduti,la torre dell’orologio, il castello, il Municipio, una chiesetta antica.

Puglia > Bari > Terlizzi (5)
Commenti: 0