Descrizioni comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani

Regione Puglia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Barletta-Andria-Trani - Guida Wiki - Forum Puglia

Mappa Canosa di Puglia
9

Canosa di Puglia descritta da Diana Cocco

Canosa in Puglia è una cittadina famosa per aver dato i natali a Lino Banfi ma non tutti sanno che è circondata dalle grotte rupestri, da siti archeologici importanti tra i quali una zona costruita dai romani, molto antica - dove si trova anche un ponte. Il centro cittadino formato da due piazze principali ha un bellissimo corso dove si affacciano palazzi antichi che termina con la Chiesa Madre.

Commenti: 0
Mappa Margherita di Savoia
8

Margherita di Savoia descritta da Diana Cocco

Margherita di Savoia è conosciuta per le Saline - chilometri e chilometri di sale e pozzanghere d’acqua dove i volatili volano maè anche nota per le sue famosissime spiagge dove l’acqua è limpida. Al turista offre molto: negozi, terme, mare limpido ma anche vita tranquilla e ottima cucina mediterranea.

Commenti: 0
Mappa Spinazzola
7

Spinazzola descritta da Diana Cocco

Spinazzola è una cittadina si erge su un promontorio nel bellissimo Parco dell’Alta Murgia circondata dalle mura antiche e bagnata dal fiume Locone. Da visitare sono le masserie, i boschi che la circondano, le belle storiche otto fontane e le chiese dell’Annunziata, San Pietro, San Nicola, San Vito, Purgatorio e il Santuario di Maria Santissima del Bosco.

Commenti: 0
Mappa Trani
10

Trani descritta da Diana Cocco

Sul porticcciolo di Trani, con tantissime colorate barche, si affacciano il Duomo e il Castello - due gioielli della cittadina. Dalla salita della Villa e la passeggiata fino al terrazzo del Fortino offrono, soprattutto all’alba e al tramonto una spettacolare vista che ha ben poche uguali e che mozza il fiato. Da visitare!!!

Commenti: 0
Mappa Minervino Murge
10

Minervino Murge descritta da Diana Cocco

Minervino e la Murgia di Minervino sono in un territorio perfetto - parco nazionale- dove è possibile immergersi nella natura ancora incontaminata composta da grotte rupestri, ruscelli, alberi e fiori rari e protetti, dove le casedde stanno a testimoniare un faticoso passato contadino e pastorale. Tra distese di prati infiniti spesso si incontrano greggi con pastori e cani.

Commenti: 0
Mappa Canosa di Puglia

Canosa di Puglia descritta da piru24

Canosa conta circa 31.000 abitanti è situata sull’altopiano delle Murge, appartiene alla Provincia BAT ed è uno dei più importanti siti archeologici in Italia.Le caratteristiche del suo sottosuolo hanno consentito, negli anni passati, la costruzione di grotte artificiali ed ipogei.Da visitare la Concattedrale di San Sabino ed il Mausoleo di Boemondo risalente al 1.111

Commenti: 0
Mappa Bisceglie

Bisceglie descritta da Michele Nardella

Il nome di questa città portuale pugliese deriva dalle querce, un tempo abbondanti nella zona. Nel suo stemma comunale compare appunto una quercia. La vasta ed alberata Piazza Vittorio Emanuele II fa da cerniera tra la parte moderna della cittadina ed il suo centro storico, murato ed affacciato a terrazza sul porto. In esso vi sono il Duomo, il Castello, chiese (come S. Adoeno) e nobili palazzi.

Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da emanuelea

Molto bello e caratteristico è il suo centro storico con la stupenda piazza, le vie strette ed i vicoli con monumenti di grande pregio. Fuori città è da visitare il Castel del Monte, oggi Patrimonio dell’Umanità, in cima ad una collina, realizzato nel secolo XIII da Federico II di Svevia. Si presenta imponente a pianta ottagonale. Un’opera grandiosa con un’ingresso a due rampe di scale simmetriche

Commenti: 0
Mappa Trani

Trani descritta da Micky80

E’ una delle tante citta sedi dei castelli svevi.Ospita anche la Chiesa di Ognissanti fondata nel XII° secolo che fu una delle sedi dell’Ordine dei Cavalieri Templari.

Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da antdilad

Città più popolosa del Nordbarese con titolo di sede Vescovile sin dal medioevo.Oltre la periferia in alcune parti persino squallida,anche il centro storico è stato alterato da distorta crescita edilizia.Fuori porta è la Chiesa di Sant’Agostino,iniziata dai Templari,la chiesa di San Francesco ed il Duomo poco conservano delle fattezze originali;originale è il museo del confetto”G.Mucci”.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Andria (10), Barletta (8), Bisceglie (7), Canosa di Puglia (8), Margherita di Savoia (5), Minervino Murge (5), San Ferdinando di Puglia (1), Spinazzola (5), Trani (24), Trinitapoli (1)