Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Veneto
Tutte

Elenco Province: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso (3), Venezia (5), Verona (7), Vicenza (1)
Mappa San Bonifacio

San Bonifacio descritta da emanuelea

Interessante l’Abbazia romanica di San Pietro di Villanova, edificio più interessante della città. Il suo stile romanico a tre navate con tre absidi. Nella sua facciata si notano tre finestroni con un imponente campanile con trifore gotiche e cuspide quattrocentesca. Il suo interno a tre navate con una cripta che è una delle più belle fra quelle romaniche.

Commenti: 0
Mappa Paese

Paese descritta da emanuelea

Una delle più belle ville è denominata Casa Quaglia. Un edificio dalle antiche architettura di villa del trevigiano. Molto bella la villa delle meridiane_Castagnole edificata alla fine del seicento. Di notevole interesse anche la villa Algarotti-Quaglia con un bel giardino. Da vedere anche la Villa Panizza oggi di proprietà comunale ubicata nel viale omonimo.

Veneto > Treviso > Paese (2)
Commenti: 0
Mappa Meolo

Meolo descritta da emanuelea

Interessante e bella la Chiesa di San Giovanni Battista, parrocchia del paese. All’interno è a tre navate con cappelle laterali. La facciata in stile romanico a mattoni. Nel suo interno a soffitta a volte un importante dipinto. Gli affreschi sono stati trattati e conservati con cura. Importante anche l’Organo periodo anno 1996. All’esterno un campanile addossato alla facciata.

Veneto > Venezia > Meolo (1)
Commenti: 0
Mappa Musile di Piave

Musile di Piave descritta da emanuelea

“Patto dell’Amicizia.” E’ una delle belle tradizioni che si festeggiano nel Comune. Il Patto Solenne d’Amistà che viene festeggiato il 7 agosto di ogni anno nel giorno di San Donato. Si donano due capponi da parte del Sindaco di San Donà di Piave a quello del Comune di Musile di Piave, perché nasce da un fatto storico. La tradizione dello scambio dei capponi è stata riscoperta.

Commenti: 0
Mappa Maser

Maser descritta da emanuelea

Molto bella ed interessante la Villa Barbaro, tipicamente veneta, Il complesso della villa è stato inserito dall’Unesco assieme alle altre ville palladine del Veneto, nella lista del patrimonio dell’Umanità. All’Interno affreschi del Veronese, del cinquecento veneto. Le sale interne sono divise in sala dell’Olimpo, sala di Bacco, sala del cane, dell’amore della lucerna.

Veneto > Treviso > Maser (3)
Commenti: 0
Mappa Asolo

Asolo descritta da emanuelea

Una bella manifestazione ” Sotto la Rocca” rivolta alla scoperta del territorio. alla scoperta del Palazzo Beltramini, Municipio in piazza G. D’Annunzio. Uno sguardo con passeggiata nella centralissima villa Scotti-Pasini, la cui facciata da su piazza Graibaldi. Da ammirare il castello e la villa nel suo complesso. Interessante anche la frazione e Villa d’Asolo, la Villa Raspe e Cà Giupponi.

Veneto > Treviso > Asolo (7)
Commenti: 0
Mappa Lazise

Lazise descritta da emanuelea

Molto bella è la Chiesa dei SS. Zenone e Martino che è il patrono della città. I lacisiensi festeggiano il loro patrono l’11 novembre. Nel suo territorio ed in campagna la Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, sorta nel XII secolo, restaurata nel XVI secolo. Molto bella è la villa Pergolana con la villa Bernini, accostata al castello e posta sulla sponda del Garda con antiche mura.

Veneto > Verona > Lazise (15)
Commenti: 0
Mappa Pastrengo

Pastrengo descritta da emanuelea

Sono presenti raffinate aziende con produzione vinicola - (vino Bardolino e Bianco di Custoza ) di fama mondiale. Esistono industrie di lavorazione di marmi, cartiere e imprese edili. Nel territorio esistono tre parchi biologici, parecchi ristoranti ed alberghi raffinati. Il patrono è San Gaetano di Thiene e viene festeggiato il 7 agosto dai pastrenghesi.

Commenti: 0
Mappa Bussolengo

Bussolengo descritta da emanuelea

Una delle più antiche Chiese è la Chiesa di San Salvar, edificata con muri realizzati da sassi di fiume, visibile nelle zone dove manca l’intonaco, e con pietre di riporto. Interessante la Chiesa di San Valentino la più famosa del paese. A febbraio i bussolenghesi preparano e festeggiano la Fiera del San Valentino, con esposizione di automobili e parecchi macchine agricole, spettacoli.

Commenti: 0
Mappa Pescantina

Pescantina descritta da emanuelea

Molto sobria ed elegante la facciata del Duomo di San Lorenzo. Dal 3 Agosto fino al 10 , ogni anno, si svolge la Sagra di San Lorenzo con un grande spettacolo pirotecnico sul fiume Adige e relativo palio delle contrade. I pescantinesi festeggiano il loro patrono che è San Lorenzo, il 10 Agosto. Un bel museo etnografico ” Lavori e tradizioni lungo il fiume Adige”, situato presso la chiesa.

Commenti: 0