Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Lazio
Tutte

Elenco Province: Frosinone, Latina (2), Rieti (7), Roma (10), Viterbo
Mappa Cittaducale

Cittaducale descritta da emanuelea

Urbanisticamente è a pianta ellittica modellata con carattere basso-medioevale. Due strade perpendicolari che si incrociano formando la piazza centrale dove si trovano i principali edifici pubblici. Molto bella il Palazzo della Comunità con la Torre civica ed il Palazzo Vescovile. Nel territorio esistono due frazioni importanti una Santa Rufina altra Grotti.

Commenti: 0
Mappa Castel Sant'Angelo

Castel Sant’Angelo descritta da emanuelea

Un Comune di circa 1400 abitanti , direi un bel borgo con strade e vicoli curati ricchi di piante e fiori all’ingressi delle abitazioni. Sorge quasi in montagna a 581 metri sul livello del mare. Aria pura e gente molto carina e cordiale. Fa parte della Comunità Montana ” Velino”. Il patrono è San Biagio che gli abitanti, chiamati, Castellani, lo festeggiano la prima domenica di febbraio.

Commenti: 0
Mappa Casperia

Casperia descritta da emanuelea

Il borgo con il suo centro storico rappresenta l’architettura medievale. Il paese ha forma di bulbo di cipolla con stradine a cerchi concentrici che si restringono salendo sino alla piazza S. Giovanni ove esiste la Chiesa parrocchiale. Recintato da mura con porte per accedere al borgo. Bellissimo il panorama che da piazza Umberto I si ammira la valle del Tevere.

Lazio > Rieti > Casperia (2)
Commenti: 0
Mappa Roccantica

Roccantica descritta da emanuelea

Un borgo pulito ed ordinato urbanisticamente. Di notevole interesse le Chiese di San Valentino e di Santa Chiara, in stile gotico. Il patrono è San Valentino che viene festeggiato il 14 febbraio. Nel territorio comunale si trova la grande dolina nota come Revotano con un diametro di circa 250 metri in cui sprofondò, secondo una credenza locale, il precedente villaggio.

Commenti: 0
Mappa Castel Gandolfo

Castel Gandolfo descritta da emanuelea

Interessante da vedere Il Palazzo Pontificio, piazza della Libertà con la collegiata pontificia di San Tommaso da Villanova, la cassetta postale e il palazzo comunale nelle vicinanze. Bella anche la Chiesa della Madonna del Lago sulle rive del Lago Albano. Molto bello l’interno della cupola della collegiata di San Tommaso da Villanova.

Commenti: 0
Mappa Trevignano Romano

Trevignano Romano descritta da emanuelea

Caratteristico il Castello che fungeva di difesa e di fortezza. Sulla parte Nord si trova una trincea che la separava dal resto del territorio, mentre a sud la difesa era il lago. Recentemente il posto è stato restaurato e riassestato e quindi oggi è possibile accedere ai ruderi attraverso un sentiero. Sopra il centro storico l’edificio della Chiesa dove si apprezza un panorama straordinario.

Commenti: 0
Mappa Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia descritta da emanuelea

Territorio pieno di sorgente di acqua dove esiste uno stabilimento di imbottigliamento e chiunque può accedere alla fonte. Interessante da vedere la Porta cinquecentesca, antico punto di ingresso della città, con un bell’orologio che sormonta la porta. Il Torrione Medievale, oggi sede del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare.

Commenti: 0
Mappa Zagarolo

Zagarolo descritta da emanuelea

Uno dei più bei palazzi del territorio, Palazzo Rospigliosi, dove si conservano affreschi di pittori manieristi che hanno realizzato l’affresco nel tardo cinquecento . Paesaggi bucolici, con scene di caccia e di battaglia sono rappresentate nel piano nobile del palazzo. Viene rappresentata anche la battaglia di Lepanto.

Lazio > Roma > Zagarolo (3)
Commenti: 0
Mappa Rocca Sinibalda

Rocca Sinibalda descritta da emanuelea

Molto bello ed interessante da vedere il Castello che risale al 1084, ricostruito ed adibito come fortezza. Dal castello si domina il paese con le sue strutture difensive. Il castello è stato classificato Monumento Nazionale, di proprietà dei baroni della famiglia De Stefani. Attualmente è in restauro però alcune stanze possono essere visitate su prenotazione.

Commenti: 0
Mappa Torricella in Sabina

Torricella in Sabina descritta da emanuelea

Appartenente alla XX Comunità Montana dei Monti Sabini. Un borgo antico con una chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista con affreschi nell’abside molto belli, con una torre che ha dato il nome al paese. Da visitare anche il Convento con la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al XII secolo. Frazione di Ornaro, antico borgo fortificato.

Commenti: 0