Autore fusillo

Descrizioni Regione Marche
Tutte

Elenco Province: Ancona (1), Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino (3)
Mappa Urbino

Urbino descritta da fusillo

Urbino è un pezzo di Rinascimento; si entra e si vede scomparire l’asfalto, si comincia ad inerpicarsi per le antiche strade fra case e vicoli in mattoni rossi e si entra in una dimensione diversa. Il Palazzo Ducale troneggia, insieme col Duomo; le strade sono piene di studenti, la Galleria Nazionale dà un’ampia visione dell’arte rinascimentale, con la Città Ideale e la Muta di Raffaello su tutti.

Commenti: 0
Mappa Pesaro

Pesaro descritta da fusillo

In una regione, le Marche, antico confine fra stati, Pesaro oggi è una città di confine che appare come l’ultimo lembo di Romagna, per i suoi lidi, e la prima città marchigiana, per il suo centro storico, di cui Piazza del Popolo ed il Duomo sono i simboli. Da non dimenticare le frazioni collinari come Candelara e S.Veneranda, i villini liberty (Villa Ruggieri su tutti) e la sfera di Pomodoro.

Commenti: 0
Mappa Senigallia

Senigallia descritta da fusillo

Senigallia è un tipico comune marchigiano sul mare: grande importanza del porto e delle attività connesse al turismo balneare, centro storico importante e ben conservato. Bellissima la Rotonda a Mare, oggi rinata a nuovo splendore e utilizzata molto bene per manifestazioni e concerti; bella la Rocca, il lungomare, le piazzette interne.

Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da fusillo

Fano è un bel comune che conserva lo stampo medievale e rinascimentale nel centro storico, pur essendo una cittadina moderna e ben attrezzata turisticamente. Belle le mura antiche con l’arco di Augusto, le Logge di S.Michele e la piazza XX settembre; importante anche il porto.

Commenti: 0