Autore gianniB

Descrizioni Provincia di Caserta
Tutte - Regione Campania

Mappa Caserta
10

Caserta descritta da gianniB

Nell’anno 861 d.C. esisteva un nucleo urbano denominato Casam Irtam dal latino: “villaggio posto in alto” da cui nasce il toponimo. La frazione Casertavecchia è un borgo medievale nato vicino al castello di cui rimangono dei ruderi interessanti e la torre circolare intatta. La cattedrale di San Michele è bellissima da visitare con la navata a doppio colonnato, affreschi, sarcofagi e la facciata.

Commenti: 0
Mappa Ciorlano
10

Ciorlano descritta da gianniB

E’ il più piccolo comune casertano con 460 abitanti, compresa la frazione Torcino. La rocca di Ciorlano risale al XI secolo e faceva parte della contea di Venafro e poi come Zurlano era feudo del barone di Prata. Ebbe vari appellativi come Cerolano, Cerolario, Li Ciurlani. Il borgo è un piccolo gruppo di case strette tra loro sulla cima di un’altura con il Castello conservato in modo soddisfacente

Commenti: 0
Mappa Giano Vetusto
10

Giano Vetusto descritta da gianniB

Il toponimo deriva da un tempio dedicato al dio Giano, la specifica “Vetusto” cioè antico per distinguerlo da altro omonimo. La festa patronale è in onore del santo patrono San Antonio da Padova e si tiene la 3ª domenica di agosto quando si tiene la tradizionale “Riffa della palma” e cioè un’asta che mette in palio il fazzoletto di seta attaccato alla palma che il Santo ha nella mano destra.

Commenti: 0
Mappa Letino
10

Letino descritta da gianniB

Antico insediamento sannita testimoniato da ritrovamenti archeologici. Feudo dei baroni Della Penna, dei D’Aragona e poi dei Carbonelli fino al 1806. Il Castello di Letino è sito su di un colle che domina l’abitato con la cinta muraria intervallata da cinque torri circolari e il Santuario di Santa Maria del Castello, lo spazio interno del castello è usato da cimitero comunale.

Commenti: 0
Mappa Fontegreca
10

Fontegreca descritta da gianniB

Si chiamava Fossaceca e venne popolata dagli Osci e poi dai Sanniti. Si trova sul punto più alto e meglio difeso, dopo i longobardi divenne feudo dei normanni, successivamente venne donata a Montecassino. Dopo l’unità d’Italia cambiò il nome in Fontegreca ricavando la prima parte del nuovo nome da una fonte di acqua freschissima e la seconda parte da antichi manoscritti citata come Fossa Graeca.

Commenti: 0
Mappa Valle Agricola
10

Valle Agricola descritta da gianniB

Posto nel cuore del Parco del Matese, Valle Agricola sorge alle pendici del Monte Cappello. Le origini del borgo sono molto antiche come hanno dimostrato i numerosi ritrovamenti archeologici sannitici e romani. Il patrono di Valle Agricola è San Rocco festeggiato il 16 agosto.

Commenti: 0
Mappa Roccaromana
10

Roccaromana descritta da gianniB

Alle falde del Montemaggiore, il centro storico ha perso in gran parte la caratteristica dei vecchi borghi medievali. Da visitare la Chiesa di San Cataldo in Roccaromana, la Chiesa di Santa Margherita nella frazione di Statigliano, e sul colle c’è l’ antico Castello longobardo mentre in basso sono ancora visibili due torri. La natura incontaminata delle montagne offre vari sentieri da trekking.

Commenti: 0
Mappa Tora e Piccilli
10

Tora e Piccilli descritta da gianniB

Tora e Piccilli sorge lungo le pendici del vulcano di Roccamonfina, sorto su insediamento sannitico che realizzarono un sito fortificato nella zona di Tora, colonizzato dai romani nel III secolo a.C. come testimoniano ruderi lungo la via Casilina fra Tora e Piccilli e varie “ville rustiche”. Da visitare la Torre medievale
la Chiesa di San Giovanni, il Sito paleontologico Ciampate del Diavolo.

Commenti: 0
Mappa Castel di Sasso
10

Castel di Sasso descritta da gianniB

E’ formato da una moltitudine di borghi, casali e case sparse, costituisce con i comuni di Formicola, Pontelatone e Liberi la “Baronia”, un’area di interesse archeologico e di pregio agricolo per la produzione del vino “Trebulano”. Il borgo principale di Sasso posto su uno sperone roccioso, ha perso con il tempo il dominio a discapito delle frazioni pedemontane di San Marco e di Strangolagalli.

Commenti: 0
Mappa Liberi
10

Liberi descritta da gianniB

Era denominato Schiavi di Formicola, da Slavius - Sclavia, che indicherebbe il popolo longobardo, poi Schiavi mentre con l’unità d’Italia divenne “Liberi”, città osco-sannita poi romana era campagna della grande Trebula di cui ancora conserva parte delle mura, qui Cicerone aveva una villa. Nel comune di Liberi Sant’Alfonso Maria de’ Liguori compose Le Glorie di Maria e l’inno Quann nascett Ninn.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Ailano, Alife, Alvignano, Arienzo, Aversa, Baia e Latina, Bellona, Caianello, Caiazzo, Calvi Risorta, Camigliano, Cancello ed Arnone, Capodrise, Capriati a Volturno, Capua, Carinaro, Carinola, Casagiove, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Casapulla, Caserta, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Castel Morrone, Castel Volturno, Castello del Matese, Cellole, Cervino, Cesa, Ciorlano, Conca della Campania, Curti, Dragoni, Falciano del Massico, Fontegreca, Formicola, Francolise, Frignano, Gallo Matese, Galluccio, Giano Vetusto, Gioia Sannitica, Grazzanise, Gricignano di Aversa, Letino, Liberi, Lusciano, Macerata Campania, Maddaloni, Marcianise, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Mondragone, Orta di Atella, Parete, Pastorano, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Pignataro Maggiore, Pontelatone, Portico di Caserta, Prata Sannita, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Recale, Riardo, Rocca D'Evandro, Roccamonfina, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano, San Cipriano d'Aversa, San Felice a Cancello, San Gregorio Matese, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, San Pietro Infine, San Potito Sannitico, San Prisco, San Tammaro, Sant'Angelo d'Alife, Sant'Arpino, Santa Maria a Vico, Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria La Fossa, Sessa Aurunca, Sparanise, Succivo, Teano, Teverola, Tora e Piccilli, Trentola-Ducenta, Vairano Patenora, Valle Agricola, Valle di Maddaloni, Villa di Briano, Villa Literno, Vitulazio