Autore gianniB

Descrizioni Provincia di Crotone
Tutte - Regione Calabria

Mappa Verzino
10

Verzino descritta da gianniB

Posto a 500 metri su un antico insediamento rupestre, tra campi coltivati, vigne, uliveti e frutteti alternati a zone boschive, deve il nome ad una pianta il “verzino” usata per tingere i tessuti. Vi erano delle miniere d’argento, gesso e alabastro. L’economia agricola e di allevamento è affiancata dal terziario potrebbe trarre vantaggio dalle numerose grotte presenti per turismo speleologico.

Commenti: 0
Mappa San Nicola dell'Alto
10

San Nicola dell’Alto descritta da gianniB

Paese fondato a seguito dell’arrivo di migrazioni delle popolazioni dell’Albania meridionale e dalla Grecia avvenuta nel XV secolo, vi si conserva la lingua e la cultura arbëreshë e il paese è chiamato “Shin Koll” ovvero San Cola, è stato abbandonato il rito bizantino-greco. Dall’alto della sua collina si gode uno splendido panorama. Patrono San Michele Arcangelo con l’antico Santuario dedicato.

Commenti: 0
Mappa Savelli
10

Savelli descritta da gianniB

Il paese venne fondato nel 1638 dalla principessa romana Carlotta Savelli che concesse dei terreni nelle montagne della Sila agli sfollati del terremoto di quell’anno. In suo onore chiamarono il paese Savelli. La chiesa patronale dei SS. Pietro e Paolo festeggiati il 29 giugno, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, alcune fontane caratteristiche, il Villaggio Pino Grande meta turistica silana.

Commenti: 0
Mappa Pallagorio
10

Pallagorio descritta da gianniB

Il toponimo di chiara derivazione ellenica da Palaios - Chorion: vecchio paese, in età medievale il borgo assume il nome di “San Giovanni in Palagorio” ed è un casale di contadini poi si aggiungono soldati mercenari greco-albanesi e gente dell’altopiano silano. Conserva la lingua arberesh albanese mista a greco bizantino e dialetto calabrese. Patrono S.Giovanni Battista festeggiato il 24 giugno.

Commenti: 0
Mappa Santa Severina
10

Santa Severina descritta da gianniB

Sito antico abitato dagli Enotri con necropoli dell’età del ferro e del bronzo, fu abitata da greco-italici e poi romani, fino al 1074 appartenne ai Bizantini, poi Normanni, Angioini e Borboni. Stupendo il castello dopo un accurato restauro è stato adibito a Museo Archeologico. Visitare l’unico battistero bizantino integro in Italia e la Cattedrale del XIII sec. - Patrono sant’Anastasia.

Commenti: 0
Mappa San Mauro Marchesato
10

San Mauro Marchesato descritta da gianniB

Probabile fondazione ad opera dei Mauritani artecifi della sconfitta di Annibale a Crotone. Il borgo prese il nome dagli abitanti e col cristianesimo divenne San Mauro. Facendo poi parte dell’antico Marchesato di Cotrone prese l’appellativo. Visitare il Santuario Madonna del Soccorso patrona, la Chiesa dell’Immacolata con l’imponente torre campanaria, la Chiesa di S.Giovanni Battista e il borgo.

Commenti: 0
Mappa Belvedere di Spinello
10

Belvedere di Spinello descritta da gianniB

Comune della media valle del fiume Neto nelle colline della Sila dal lato Jonico. Due centri quello di Belvedere soprastante che continua in basso su un ripiano a terrazza dove c’è Spinello furono unificati nel 1863. Già nominati Belvedere di Levante e Monte Spinello furono feudo dei Carafa, dei Barbaro, dei Savelli. Economia agricola, vi si trova una fonte termale. Patrono Madonna della Pietà.

Commenti: 0
Mappa Casabona
10

Casabona descritta da gianniB

Reperti dell’età del ferro testimoniano insediamenti primordiali, greci e ville romane in cattivo stato di conservazione per scarsa attenzione archeologica. Sono presenti nel centro abitato e nel territorio numerosi complessi di grotte artificiali di età alto medioevale. Visitare l’interessante borgo medievale. Patrono san Nicola festeggiato il 6 dicembre .

Commenti: 0
Mappa Scandale
10

Scandale descritta da gianniB

Deriva dal greco e significa “trappola” e nell’isola di Lesbo vi è un comune con lo stesso nome. Sono stati ritrovati importanti reperti neolitici e del III-IV sec.a.C., e resti di una villa romana. Numerose vicende feudali coinvolsero questo paese passato sotto feudatari come i Ruffo, i Carafa, gli Sculco di Crotone e infine i Grutther. Visitare la Chiesa Madre dedicata a San Nicola patrono.

Commenti: 0
Mappa Roccabernarda
10

Roccabernarda descritta da gianniB

Borgo medievale in collina si è espanso raggiungendo la pianura con la periferia. Deve il nome alla Rocca appartenuta alla famiglia Bernardi, nome ancora comune tra gli abitanti. Del castello restano pochi ruderi e i sotterranei, vi è un grande complesso di età romana ed alto medioevale in località Serrarossa e i ruderi del convento medioevale dedicato al Patrono S.Francesco di Paola.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Belvedere di Spinello, Caccuri, Carfizzi, Casabona, Castelsilano, Cerenzia, Cirò, Cirò Marina, Cotronei, Crotone, Crucoli, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Melissa, Mesoraca, Pallagorio, Petilia Policastro, Rocca di Neto, Roccabernarda, San Mauro Marchesato, San Nicola dell'Alto, Santa Severina, Savelli, Scandale, Strongoli, Umbriatico, Verzino