Mappa Santa Severina
9

Santa Severina descritta da bernardosardano

Santa Severina è un bellissimo paese chiamato la nave di pietra per l’immagine che il paese arroccato da a chiunque vada a visitarlo per la prima volta. Se non bastasse arrivati sulla splendida piazza principale la visuale di apre sul favoloso castello. è possibile visitarlo calandosi nelle epoche in cui questo era nel suo splendore. dal paese incantevoli panorami si apriranno ai vostri occhi.

Commenti: 0
Mappa Cir Marina

Cirò Marina descritta da bernardosardano

Cirò marina è un bel comune della provincia di Crotone che affaccia sul mar ionio. conta circa 15.00o abitanti e d’estate
si riempe di turisti in quanto è un centro balneare di interesse.
ha centro storico molto curato con un bel Museo Archeologico e un bel castello risalente al XV secolo. a Ciro’ marina si produce il vino piu’ buono e piu’ rinomato dell’intera Calabria.

Commenti: 0
Mappa Verzino
10

Verzino descritta da gianniB

Posto a 500 metri su un antico insediamento rupestre, tra campi coltivati, vigne, uliveti e frutteti alternati a zone boschive, deve il nome ad una pianta il “verzino” usata per tingere i tessuti. Vi erano delle miniere d’argento, gesso e alabastro. L’economia agricola e di allevamento è affiancata dal terziario potrebbe trarre vantaggio dalle numerose grotte presenti per turismo speleologico.

Commenti: 0
Mappa Santa Severina

Santa Severina descritta da sangiopanza

La “Nave di Pietra” (così è comunemente conosciuto questo paese), sorge su uno sperone di roccia. Una notevole piazza con edifici di culto e civici, contraddistinta dal famoso castello ottimamente conservato. Poco distante la chiesetta di Santa Filomena, di origine bizantina, si contraddistingue per la cupoletta colonnata.

Commenti: 0
Mappa Carfizzi

Carfizzi descritta da bernardosardano

Carfizzi, con i suoi 750 abitanti circa è il piu’ piccolo dei comuni della provincia di Crotone. E’ collocato a circa 20 chilometri dal mar ionio e per questo motivo gode di un clima piuttosto temperato. Carfizzi è uno dei tanti comuni Arbëreshë della Calabria Ionica e mantiene intatti oltre che gli usi e consuetudini della loro origine albanese anche la lingua che viene insegnata nelle scuole.

Commenti: 0
Mappa Melissa

Melissa descritta da bernardosardano

Melissa è un piccolissimo comune di circa 1.000 abitanti della provincia di Crotone posto ai confini con il piu’ noto comune di Ciro’ marina. Melissa è un comune di origine greca e proprio dal re Melisseo che deriverebbe il suo nome. rinomata la sua frazione balneare di Torre Mellissa che affaccia sullo Ionio. nel 1949 i contadini che occupavano i terreni furono oggetto della strage di Fragalà.

Commenti: 0
Mappa Umbriatico

Umbriatico descritta da bernardosardano

Umbriatico è un minuscolo comune di appena 1.000 abitanti della provincia di Crotone dedito principalmente all’agricoltura e all’allevamento.
Umbriatico è molto grazioso, si sviluppa su un costone roccioso ed è collegato alla terra ferma esclusivamente da due ponti molto belli da vedere e da percorrere. un paese da visitare.

Commenti: 0
Mappa Strongoli

Strongoli descritta da bernardosardano

Strongoli è un piccolo comune di appena 6.000 abitanti della provincia di Crotone. abitanti che nel periodo estivo raggiungono tranquillamente quota 50.000 e che affollano la frazione di Strongoli Marina che si affaccia sul cristallino mar Ionio e distante pochi chilometri dal comune vero e proprio. Si narra che Spartaco, schiavo ribelle, passo’ da Strongoli durante le sue imprese.

Commenti: 0
Mappa Crotone

Crotone descritta da bernardosardano

Crotone è un antichissimo comune della Calabria, da pochi decenni capoluogo di provincia. Crotone conta circa 60.000, La città di Crotone ha certamente origini greche e fu negli anni uno dei comuni più importanti della Magna Grecia. Favolosa è la città vecchia con viuzze e vicoli che si diramano attorno alla piazza principale dedicata a Pitagora nativo del luogo.

Commenti: 0
Mappa Caccuri

Caccuri descritta da bernardosardano

Caccuri è un piccolo comune della provincia di Crotone situato a pochissimi chilometri dall’abitato di San Giovanni in Fiore.
E’ un piccolo borgo con viuzze e di vicoli caratteristici che conducono sino al castello medievale. nei dintorni una fitta vegetazione costituita principalmente da faggi, querce e castagni.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Belvedere di Spinello (2), Caccuri (3), Carfizzi (2), Casabona (1), Castelsilano (2), Cerenzia (1), Cirò (1), Cirò Marina (2), Cotronei (1), Crotone (3), Crucoli (1), Cutro (1), Isola di Capo Rizzuto (4), Melissa (2), Mesoraca (1), Pallagorio (1), Petilia Policastro (1), Rocca di Neto (2), Roccabernarda (1), San Mauro Marchesato (1), San Nicola dell'Alto (1), Santa Severina (3), Savelli (2), Scandale (1), Strongoli (2), Umbriatico (2), Verzino (1)