Descrizioni comuni della Provincia di Crotone

Regione Calabria
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Crotone - Guida Wiki - Forum Calabria

Mappa Santa Severina

Santa Severina descritta da sangiopanza

La “Nave di Pietra” (così è comunemente conosciuto questo paese), sorge su uno sperone di roccia. Una notevole piazza con edifici di culto e civici, contraddistinta dal famoso castello ottimamente conservato. Poco distante la chiesetta di Santa Filomena, di origine bizantina, si contraddistingue per la cupoletta colonnata.

Commenti: 0
Mappa Carfizzi

Carfizzi descritta da bernardosardano

Carfizzi, con i suoi 750 abitanti circa è il piu’ piccolo dei comuni della provincia di Crotone. E’ collocato a circa 20 chilometri dal mar ionio e per questo motivo gode di un clima piuttosto temperato. Carfizzi è uno dei tanti comuni Arbëreshë della Calabria Ionica e mantiene intatti oltre che gli usi e consuetudini della loro origine albanese anche la lingua che viene insegnata nelle scuole.

Commenti: 0
Mappa Melissa

Melissa descritta da bernardosardano

Melissa è un piccolissimo comune di circa 1.000 abitanti della provincia di Crotone posto ai confini con il piu’ noto comune di Ciro’ marina. Melissa è un comune di origine greca e proprio dal re Melisseo che deriverebbe il suo nome. rinomata la sua frazione balneare di Torre Mellissa che affaccia sullo Ionio. nel 1949 i contadini che occupavano i terreni furono oggetto della strage di Fragalà.

Commenti: 0
Mappa Cirò Marina

Cirò Marina descritta da bernardosardano

Cirò marina è un bel comune della provincia di Crotone che affaccia sul mar ionio. conta circa 15.00o abitanti e d’estate
si riempe di turisti in quanto è un centro balneare di interesse.
ha centro storico molto curato con un bel Museo Archeologico e un bel castello risalente al XV secolo. a Ciro’ marina si produce il vino piu’ buono e piu’ rinomato dell’intera Calabria.

Commenti: 0
Mappa Umbriatico

Umbriatico descritta da bernardosardano

Umbriatico è un minuscolo comune di appena 1.000 abitanti della provincia di Crotone dedito principalmente all’agricoltura e all’allevamento.
Umbriatico è molto grazioso, si sviluppa su un costone roccioso ed è collegato alla terra ferma esclusivamente da due ponti molto belli da vedere e da percorrere. un paese da visitare.

Commenti: 0
Mappa Strongoli

Strongoli descritta da bernardosardano

Strongoli è un piccolo comune di appena 6.000 abitanti della provincia di Crotone. abitanti che nel periodo estivo raggiungono tranquillamente quota 50.000 e che affollano la frazione di Strongoli Marina che si affaccia sul cristallino mar Ionio e distante pochi chilometri dal comune vero e proprio. Si narra che Spartaco, schiavo ribelle, passo’ da Strongoli durante le sue imprese.

Commenti: 0
Mappa Crotone

Crotone descritta da bernardosardano

Crotone è un antichissimo comune della Calabria, da pochi decenni capoluogo di provincia. Crotone conta circa 60.000, La città di Crotone ha certamente origini greche e fu negli anni uno dei comuni più importanti della Magna Grecia. Favolosa è la città vecchia con viuzze e vicoli che si diramano attorno alla piazza principale dedicata a Pitagora nativo del luogo.

Commenti: 0
Mappa Caccuri

Caccuri descritta da bernardosardano

Caccuri è un piccolo comune della provincia di Crotone situato a pochissimi chilometri dall’abitato di San Giovanni in Fiore.
E’ un piccolo borgo con viuzze e di vicoli caratteristici che conducono sino al castello medievale. nei dintorni una fitta vegetazione costituita principalmente da faggi, querce e castagni.

Commenti: 0
Mappa Isola di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto descritta da bernardosardano

Isola Capo Rizzuto è un comune della provincia di Crotone che affaccia sul cristallino mar Ionio, in quest’area riserva marina protetta. Bello il centro storico con Piazza Duomo e la torretta con l’orologio. Rinomata la frazione “Le Castella” dove è possibile visitare una fantastica fortezza aragonese situata sul mare e collegata alla terra ferma da un lembo di terra. un bel pezzo di calabria

Commenti: 0
Mappa Rocca di Neto

Rocca di Neto descritta da bernardosardano

Rocca di Neto è un piccolissimo comune di circa 5.000 abitanti della provincia di Crotone. il nome del comune deriva con certezza dall’omonimo fiume che attraversa il suo territorio. una squisitezza prodotta a Rocca di Neto sono i “Pomodori secchi sott’olio”. I pomodori vengono spaccati seccati al caldo solo di calabria e poi immersi sott’olio extra vergine di oliva. favolosi.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Belvedere di Spinello (2), Caccuri (3), Carfizzi (2), Casabona (1), Castelsilano (2), Cerenzia (1), Cirò (1), Cirò Marina (2), Cotronei (1), Crotone (3), Crucoli (1), Cutro (1), Isola di Capo Rizzuto (4), Melissa (2), Mesoraca (1), Pallagorio (1), Petilia Policastro (1), Rocca di Neto (2), Roccabernarda (1), San Mauro Marchesato (1), San Nicola dell'Alto (1), Santa Severina (3), Savelli (2), Scandale (1), Strongoli (2), Umbriatico (2), Verzino (1)