Autore igorchco

(Igor M.)

Descrizioni Regione Marche
Tutte

Elenco Province: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo (1), Macerata (13), Pesaro e Urbino
Mappa Serravalle di Chienti

Serravalle di Chienti descritta da igorchco

Il nome la dice lunga sul senso strategico di questo paese nell’antichità; Serravalle è infatti il paese che chiude la parte alta della val di Chienti fungendo in passato da punto di sbarramento per il passaggio da e verso l’Umbria, appena al di sotto della grande pianura di Colfiorito. L’antico centro è oggi ben restaurato ed accogliente il turista anche con moderne attrezzature sportive.

Commenti: 0
Mappa Visso

Visso descritta da igorchco

Splendido borgo medievale nel parco nazionale dei monti Sibillini, offre una grande accoglienza per i turisti e nasconde molte chicche d’arte nel centro storico.
Non si può poi evitare, oltre all’acquisto dei prodotti tipici locali, una fermata dalla fotografa che produce con le proprie foto splendide cartoline del parco e la pasticceria con produzione propria di ottimi dolci, pasticcini….

Commenti: 0
Mappa Pieve Torina

Pieve Torina descritta da igorchco

Bel comune di fondo valle del maceratese che si trova sullo snodo tra la strada che da Visso va a Muccia con quella che porta a Colfiorito passando in una stretta e suggestiva vallata ricca d’acqua e con un ponte romano visitabile dopo un breve tragitto a piedi.

Commenti: 0
Mappa Colmurano

Colmurano descritta da igorchco

Piccolo borgo medievale con ancora parte delle mura ed arroccato su un colle offre una splendida vista sulle campagne maceratesi ed una serie di scorci nei vicoli del paese perfettamente conservati tra cui la facciata della Santissima Annunziata con tipiche ceramiche incastonate nella parete.

Commenti: 0
Mappa Cessapalombo

Cessapalombo descritta da igorchco

Cessapalombo è un piccolo comune in provincia di Macerata immerso nel verde. Da qui è possibile fare molte passeggiate nella campagna ed alcuni percorsi organizzati per riscoprire le antiche tradizioni e mestieri come le carbonaie. A due passi dai monti Sibillini è quindi anche una buona base per andare a fare escursioni in montagna.

Commenti: 0
Mappa Camerino

Camerino descritta da igorchco

Piccolo comune del maceratese, è famoso per la sua storica Università di tradizione plurisecolare e per l’antico centro storico.
Da visitare anche i dintorni ricchi di luoghi storici e bellezzze naturali come la Rocca Varano, situata su uno sperone roccioso, o il piccolo lago artificiale di Polverina.

Commenti: 0
Mappa Bolognola

Bolognola descritta da igorchco

Piccolo comune all’inizio della valle del Fargno, è un ottimo punto di partenza per escursioni per tutti i gusti che permettono di salire fino a Pizzo Tre Vescovi ed oltre. La vicina Pintura di Bolognola permette, l’inverno, di sbizzarrirsi con lo sci mentre il vicino lago di Fiastra permette di passare delle belle giornate rilassanti nel sole primaverile.

Commenti: 0
Mappa Urbisaglia

Urbisaglia descritta da igorchco

Il piccolo centro storico dominato dalla rocca prende il nome dall’antica città romana (Urbs Salvia) i cui resti sono visitabili nella valle del Fiastra ai piedi del borgo.
Il comune include anche parte della riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra che sia per la tranquillità e bellezza della natura del luogo sia per l’architettura e la storia dell’abbadia merita una sosta.

Commenti: 0
Mappa Muccia

Muccia descritta da igorchco

Comune di passaggio nella bassa Val di Chienti, per questo poco conosciuto, ha un piccolo centro storico, ricco di edifici antichi, preziosi, ottimamente conservati e restaurati che meritano una fermata. Appena fuori dal centro, di fronte al cimitero, richiede una visita anche la splendida chiesa di Santa Maria di Varano, a pianta ottagonale, usata come sede di eventi culturali.

Commenti: 0
Mappa Macerata

Macerata descritta da igorchco

Il centro storico arroccato su un colle è molto ben conservato e merita una visita. La città offre molte manifestazioni culturali e permette di avere un’ottima base sia per il mare che per l’entroterra, ricco di piccoli borghi e bellezze naturali.
Assolutamente da visitare è la vicinissima abbazia di Fiastra sia per la bellezza delle architetture che per il grande ed accogliente parco.

Commenti: 0