Mappa Montale
10

Montale descritta da Isabella1

Situato nella valle dell’Ombrone ai piedi degli Appennini confina ad est con il comune di Montemurlo, a sud con il comune di Agliana, a ovest con il comune di Pistoia e a nord con il comune di Cantagallo. Il corso d’acqua più importante è il torrente Agna che segna il confine con Montemurlo e tra le province di Pistoia e Prato. Il suo territorio è pianeggiante, collinare e di media montagna.

Commenti: 0
Mappa Vernio
9

Vernio descritta da Isabella1

Vernio sorge nella valle del Bisenzio, nei pressi dell’Appennino Tosco-Emiliano.
L’economia locale si basa prevalentemente sulla produzione cerealicola, sulla pastorizia, sull’ industria tessile e sul turismo, potendo contare sia sulla bellezza dei luoghi che sulla presenza di numerose e qualificate strutture alberghiere.
Il nome della località deriva probabilmente dal nome latino “Vernius”.

Toscana > Prato > Vernio (2)
Commenti: 0
Mappa Montemurlo
9

Montemurlo descritta da Isabella1

Il comune di Montemurlo si trova a metà strada tra Prato e Pistoia, si estende per circa 30,66 km². È posto ai margini tra l’appennino tosco-emiliano e la piana metropolitana Firenze-Prato-Pistoia.
Il punto più alto del comune è la cima del monte Le Cavallaie (976 metri). L’altitudine minima è di 43 metri, in corrispondenza della confluenza tra i fiumi Agna e Bure, in locaità Oste.

Commenti: 0