Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Sardegna
Tutte

Mappa Orotelli

Orotelli descritta da lapochka

Un bel centro posto ad un’altezza di metri 406 sul livello del mare con una popolazione di circa 2.200. Il centro sorge su un altopiano con la sua bella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Lussorio:a qualche decina di metri dalla parrocchiale è possibile ammirare questa piccola costruzione in conci di granito a vista con facciata quadrata con annesso il campanile.

Commenti: 0
Mappa Bono

Bono descritta da lapochka

Un paese situato a 540 m al di sopra del livello del mare, ai piedi del Monte Rasu con una popolazione di circa 3.700 residenti. L’economia locale è soprattutto di tipo agro-pastorale, presente anche l’artigianato rappresentato dalla lavorazione del ferro e del legno e della tessitura e panificazione. Nel paese sono presenti i principali servizi di pubblica utilità.

Commenti: 0
Mappa Anela

Anela descritta da lapochka

Un piccolo centr di appena 700 abitanti sorge a 446 metri sul livello del mare. Risulta il paese più antico del Goceano. Molto bella la Chiesa Di Santa Maria di Mesumundu, costruita nel XII secolo. Architettonicamente in stlie romano e gotico, con forma molto semplice ma elegante. All’interno della chiesa si conserva una copia della statua lignea policroma della Beata Vergine delle Rose.

Commenti: 0
Mappa Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu descritta da lapochka

Il paese sorge su una zona vulcanica, inattiva, ad ualtezza di circa 503 metri sul livello del mare. Le attività economiche tradizionali ruotarono attorno all’agricoltura ed anche all’artigianato. Sono sorti nell’ultimi anni molti agriturismi, situati verso i monti di Cuglieri. Il patrono è San Lussorio che viene festeggiato il 21 agosto di ogni anno. Interessante la fiera dei cavalli.

Commenti: 0
Mappa Abbasanta

Abbasanta descritta da lapochka

Un grazioso centro posto in collina a metri 315 sul livello del mare con una popolazione di circa 2.900 residenti. Il territorio è ricco di sorgenti anche se alcune non hanno più acqua a causa del dissesto idrogeologico. Il patrono è Santa Caterina d’Alessandria che viene festeggiata il 25 novembre di ogni anno. Il clima è mite per la mediocre altitudine.

Commenti: 0