Mappa Mirabella Imbaccari
6

Mirabella Imbaccari descritta da Mario Zappala

Piccolo comune ai confini tra la provincia di Catania ed Enna situato su un piccolo promontorio. Economia prettamente agricola, si coltiva principalmente grano oltre a fichi d’india e asparagi tant’è che ogni anno si svolge una sagra dedicata a questo prodotto.

Commenti: 0
Mappa Savoca

Savoca descritta da Mario Zappala

Piccolo cetro del messinese incastonato fra i monti Peloritani che si affacciano sulla costa jonica. Inserito nell’elenco dei borghi piu belli d’Italia, vive sopratutto di turismo. Tra le cose da vedere merita una particolare attenzione il Convento dei Cappuccini ove sono Conservati i corpi Mummificati di alcuni Frati.

Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da Mario Zappala

bella cittadina immersa nel verde dei boschi che la circondano, ricca di monumenti tra cui molte chiese, pare oltre cento, oltre che per i mosaici della villa Romana del Casale è molto nota anche per il Palio dei Normanni che si svolge annualmente nei giorni antecedenti il ferragosto. Altra rarità per la nostra era ospita mensilmente una fiera degli animali.

Commenti: 0
Mappa Aidone

Aidone descritta da Mario Zappala

Piccolo centro con economia prettamente agricola e turistica, noto sopratutto per il sito archeologico di Morgantina e di recente per il rientro della Dea omonima.

Sicilia > Enna > Aidone (5)
Commenti: 0
Mappa Enna
8

Enna descritta da Mario Zappala

Splendida cittadina arroccata su un monte della catena degli Erei che offre un belvedere a 360° sulla Sicilia. Io amo definirla un’isola nell’isola sopratutto al pssaggio delle nubi basse che creano un’atmosfera quasi surreale e isolandola dal resto. Enna è nota anche quale sede del teatro all’aperto più vicino alle stelle.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0