Mappa Brossasco

Brossasco descritta da mustang

Brossasco è una piccola cittadina, nota a tutti gli amanti del mobile rustico. Varie falegnamerie artigiane producono mobili in stile Val Varaita con decorazioni a stella alpina stilizzata. Ogni anno vi si tiene, il I° maggio, la ” Sagra del Legno”. Di notevole interesse anche una cappelletta con affreschi del XV° sec. proprio nel punto in cui comincia la strada per il Vallone Gilba.

Commenti: 0
Mappa Angrogna

Angrogna descritta da mustang

Angrogna, Engréunha in patois occitano, situata su un colle a poca distanza da Torre Pellice, ha una storia di Resistenza lunga 5 secoli. Prima i suoi abitanti Valdesi dovettero difendersi dalle incursioni dei cattolici; infine qui, durante il secondo conflitto mondiale, nacquero le prime bande di Giustizia e Libertà.

Commenti: 0
Mappa Chiavari

Chiavari descritta da mustang

Frequento questa città per lavoro, ma trovo sempre il tempo per scoprire angoli nuovi. Una bella cittadina, con ville stupende costruite all’inizio del secolo scorso. Merita una visita il “mercatino dei sapori”, che si tiene l’ultimo weekend di ogni mese, con stand che arrivano da ogni parte d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Fossano

Fossano descritta da mustang

Città famosa per il castello degli Acaja, si trova su un’altura al di sopra del torrente Stura di Demonte. Notevole anche il Duomo. Tutti gli anni si disputa il Palio dell’Oca.

Commenti: 0
Mappa Pontechianale

Pontechianale descritta da mustang

Pontechianale è una località, non un paese. Come a volte succede sulle montagne piemontesi, un insieme di piccoli borghi concorrono a formare un piccolo comune. E’ il caso di Pontechianale formato da due borgate, Castello e Chianale, più altre meiro sparse sulle montagne. In modo speciale Chianale è un bel borgo di montagna con un’architettura che lo inserisce tra i gioielli delle nostre Alpi.

Commenti: 1
Mappa Genova

Genova descritta da mustang

Città che amo. Forse, da piemontese, ne subisco il fascino marinaro; forse, come Paolo Conte, la vedo bella per un solo giorno; forse la vedo attraverso le parole e la musica di Faber; forse amo Genova, perché è facile innamorarsene, perché Lei ti prende con la passione di un’amante; perché i caruggi son belli così, anche “se il sole del Buon Dio non dà i suoi raggi”.
Genova è Genova.

Liguria > Genova > Genova (42)
Commenti: 2
Mappa Valdieri
9

Valdieri descritta da mustang

Il territorio di Valdieri è compreso nel Parco delle Alpi Marittime e per chi ama la montagna è quanto mai vario. Partendo dalla Regione Terme si possono raggiungere luoghi di una grande bellezza naturalistica. Valasco, laghi di Fremamorta e di Valscura, canalone di Lourousa, unitamente ai rifugi, Questa, Remondino, Morelli, Bozano e Livio Bianco, sono nomi che gli escursionisti conoscono bene.

Commenti: 1
Mappa Carmagnola
8

Carmagnola descritta da mustang

La cittadina dove son nato e dove vivo, riserva alcune piacevoli sorprese, al di là dell’essere conosciuta per il suo peperone DOC. Un bel recupero architettonico, la valorizzazione del Parco Fluviale del Po e i suoi musei, tra i quali spicca il “Museo Tipografico Rondani”, penso che possano essere un’attrattiva per chi cerca un turismo “diverso”. Insomma; viverci, non è poi così male!!

Commenti: 1