Autore paolospagg

Descrizioni Regione Emilia-Romagna
Tutte

Mappa Vezzano sul Crostolo

Vezzano sul Crostolo descritta da paolospagg

Il Parco Matildico di Montalto, comune di Vezzano sul Crostolo, è un’oasi naturale nella quale vivono oltre 15 speci di animali terrestri e volatili e una decina di speci di pesci nel lago naturale Segoletta, comprende inoltre un orto botanico con oltre 1500 speci di piante officinali e medicinali e frutti antichi.
Molto interessante il Museo della civiltà contadina.

Commenti: 0
Mappa Calestano

Calestano descritta da paolospagg

Dalla frazione di Cassio (825mt) scendendo per una ripida mulattiera si giunge al Ponte del Diavolo che supera il torrente Baganza, poi la mulattuera diventa sentiero e si inerpica nei boschi costeggiando delle bellissime configurazioni rocciose dai nomi fantasiosi:il pinguino, lo squalo, il dente del gigante e via dicendo per giungere infine alle spettacolari Balze del diavolo

Commenti: 0
Mappa Rubiera

Rubiera descritta da paolospagg

Nella periferia nord di Rubiera sorge l’Ospitale, antico ospizio per i pellegrini che transitavano lungo la Via Emilia fatto costruire a partire dal 1531 dalla famiglia Sacrati, l’Ospizio dava ospitalità per una notte a pellegrini e viandanti ai quali veniva concesso un solo pasto.
L’Ospitale vantava anche i diritti per l’attraversamento del Secchia.

Commenti: 0
Mappa Villa Minozzo

Villa Minozzo descritta da paolospagg

Un rudere appena fuori Civago, frazione di Villa Minozzo, è considerato uno dei rifugi di Domenico Amorotto (?-1523) uno dei più noti briganti del sedicesimo secolo.
Contro di lui combattè, senza risultati, il Guicciardini divenuto nel 1517 governatore di Reggio.

Commenti: 0
Mappa Busana

Busana descritta da paolospagg

Incredibile la storia del pittore Pietro da Talada nato nel quattrocento appunto nella minuscola e sperduta frazione di Busana.
Scoperto dalla critica negli anni ‘80 venne da alcuni paragonato persino a Gantile da Fabriano sopratutto nella sua opera più famosa: il Trittico di Borsigliana.
Quest’anno una mostra alla Columbia University ha celebrato il pittore di Talada.

Commenti: 0
Mappa Montecchio Emilia

Montecchio Emilia descritta da paolospagg

Il gruppo etnografico “La barchessa” è sorto nel 1977 nella frazione di Villa Aiola con lo scopo di recuperare la memoria delle antiche tradizioni contadine creando un Museo etnografico e istituendo la festa folcloristico/culturale del Primo maggio Aiolese.
Nel 1999 su iniziativa del gruppo è sorto il Museo del Parmigiano Reggiano.

Commenti: 0
Mappa Scandiano

Scandiano descritta da paolospagg

Scandiano ha dato i natali a due importanti personaggi della storia italiana: il biologo Lazzaro Spallanzani (1729-1799) considerato uno dei più illuminati fondatori della biologia moderna e Matteo Maria Boiardo (1441-1494) grande poeta universalmente conosciuto per il suo Orlando innamorato

Commenti: 0
Mappa Quattro Castella

Quattro Castella descritta da paolospagg

Ogni anno nell’ultima domenica di maggio si svolge a Quattro Castella il Corteo Matildico che rievoca la discesa in Italia di Enrico V nel maggio del 1111 per incoronare Matilde di Canossa Vice regina vicaria d’Italia.
Nel corso della manifestazione si svolgono giochi vari (il più apprezzato è quello della torre) e si conclude con la rievocazione in costume dell’episodio

Commenti: 0
Mappa Carpineti

Carpineti descritta da paolospagg

Il feeling tra Carpineti e le mongolfiere data oramai da alcuni anni e raggiunge l’apoteosi nell’annuale raduno degli splendidi palloni colorati, l’ultimo denominato Mongolfiere innamorate, si è svolto la settimana precedente San Valentino.
Tutti i giorni è però possibile prenotarsi per un bellissimo volo sui monti, sui borghi e sui castelli dell’appennino reggiano.

Commenti: 0
Mappa Castellarano

Castellarano descritta da paolospagg

All’interno della rocchetta, l’attuale piazzale Cairoli era una volta la piazza d’armi e serviva come filtro per intrappolare il nemico che avesse superato la Porta Maggiore per dirigersi verso il borgo fortificato

Commenti: 0