Autore tuesday a

Descrizioni Regione Campania
Tutte

Elenco Province: Avellino (1), Benevento, Caserta (20), Napoli (2), Salerno
Mappa Bellona
6

Bellona descritta da tuesday a

Bellona è conosciuta ai più grazie alla frazione di Triflisco dove nelle calde serate estive, è prassi recarsi per beneficiare della fresca atmosfera dovuta alla presenza di un piccolo laghetto ai bordi del quale è possibile degustare un’ottima pizza.
La presenza di una ricca area verde e di altre fonti naturali rende il sito interessante per escursioni sia a piedi che sulle due ruote.

Commenti: 0
Mappa Formicola
6

Formicola descritta da tuesday a

Girando in moto per le terre del Volturno, tra i tanti paesini ancora ricchi di vegetazione, siamo arrivati a Formicola e prima di visitare il centro storico con la su piazza ed i sui cordiali abitanti, ci siamo diretti al santuario di Maria ss del Castello dove abbiamo apprezzato un bel angolo di natura incontaminata. Eventi tradizionali del paesino, sono la festa della ciliegia ed il presepe.

Commenti: 0
Mappa Caiazzo
6

Caiazzo descritta da tuesday a

Se ti trovi a Caserta e hai voglia di un po’ di fresco, puoi salire nella vicina cittadina di Caiazzo famosa non solo per l’ottima produzione dell’olio ma per il piacere del buon cibo.
Caiazzo, infatti, fa parte del gruppo di paesi denominati “Città Slow” dove il vivere bene è prerogativa dei caiatini e dei suoi ospiti. Da visitare le belle chiese ed il castello Longobardo.

Commenti: 0
Mappa Castellammare di Stabia
6

Castellammare di Stabia descritta da tuesday a

Dopo aver apprezzato le bellezze dei monti Lattari, abbiamo provato l’esperienza della funivia che dal monte Faito porta giù a Castellammare offrendo al turista, uno scenario meraviglioso del golfo di Napoli. Arrivati al centro ci siamo inoltrati nelle caratteristiche viuzze della città piene di fascino e dall’inconfondibile profumo di mare. Bello il lungomare anche se poco curato.

Commenti: 0
Mappa Vico Equense
7

Vico Equense descritta da tuesday a

Non tutti sanno che nel territorio di Vico Equense, oltre allo stupendo scenario offerto dal mare, si possono vivere delle bellissime esperienze di trekking salendo per pochi kilometri sui pendii del monte Faito che si erge per circa 1200 metri slm.
Stupende le faggete che danno il nome al monte dal quale si può ammirare uno spettacolo mozzafiato guardando verso la penisola sorrentina, da vivere!

Commenti: 0
Mappa Casapulla
5

Casapulla descritta da tuesday a

Casapulla si trova a pochi km dalla vicina Caserta, lungo la strada che porta all’antica Capua. Deve il suo nome ad un antico tempio dedicato al Dio Apollo. Il territorio si trova in prossimità dell’appennino campano che offre diversi spunti per escursioni sia apiedi che in bicicletta. Bella la chiesa eretta in onore di S. Elpidio Vescovo patrono del luogo.

Commenti: 0
Mappa Curti
5

Curti descritta da tuesday a

A metà strada tra l’antica Capua e la Reggia di Caserta, Curti è un tranquillo paesino ai piedi del monte Tifata. Nato come casale della città di Capua, diventa autonomo solo nel 1806. Il comune deve molto alle famiglie Mellucci e Ventriglia che attraverso i loro esponenti hanno dato lustro al territorio simbolo del quale è un celebre monumento sito lungo l’antica via Appia detto “Conocchia”.

Commenti: 0
Mappa Maddaloni
6

Maddaloni descritta da tuesday a

Ai confini con la città di Caserta, Maddaloni sorge ai piedi della collina S. Michele dove un tempo vi era l’antica città di Calatia distrutta nell’862 dai Saraceni. Il territorio è ricco di chiese d’interesse storico tra le quali si ricordano quella dell’Annunziata, del Corpus Domini e quella di S. Agnello.
Da non perdere il vecchio Castello Medioevale e le torri cilindriche del 1300.

Commenti: 0
Mappa Casagiove
5

Casagiove descritta da tuesday a

Comune confinante con il capoluogo Caserta, deve il suo nome all’antico tempio di Giove Tifatino i cui resti sono ancora visibili sul monte Tifata che fa da cornice naturale al territorio. La vicinanza alla “Reggia di Caserta” e all’uscita dell’autostrada A1, ne fanno un centro strategico per il turista. Interessanti sono: il “quartiere militare borbonico” e la chiesa di San Francesco di Paola.

Commenti: 0
Mappa Macerata Campania
5

Macerata Campania descritta da tuesday a

Come per l’antica Capua, Macerata ha visto il susseguirsi di civiltà etrusche, sannite e romane, e spesso è stata terra di saccheggi e demolizioni da cui il nome “macero” ovvero zona rovinata. Di alto interesse la chiesa dedicata a San Martino Vescovo sorta nel 600. Ogni anno, insieme al vicino comune di Portico, il 17 gennaio si festeggia il patrono Sant’Antonio Abate con i carri dei bottari.

Commenti: 0