Descrizioni comuni della Regione Trentino-Alto Adige

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Trentino-Alto Adige - Guida Wiki - Forum Trentino-Alto Adige

Elenco Province: Bolzano (283), Trento (423)
Mappa Trento

Trento descritta da lapochka

Splendida e bella la Piazza Duomo con la Cattedrale di San Vigilio e la fontana del Nettuno. Molto bella la Fontana del Nettuno, che è il monumento più importante della città. Interessante il castello del Buonconsiglio , simbolo della città. Il patrono della città è San Vigilio che viene festeggiato il 26 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Bolzano

Bolzano descritta da superragazzi

Bolzano è una città fantastica in primavera, soprattutto per gli amanti dei fiori.Quest’anno la tradizionale festa dei fiori che si è tenuta dal 30 aprile al 1 maggio, ha festeggiato i suoi 125 anni. In piazza Walther e intorno al Duomo, i floricoltori organizzano una mostra con i loro fiori più belli.
I fiori si possono ammirare, comprare e si può passeggiare fra le strade del centro storico!

Commenti: 1
Mappa Torcegno
10

Torcegno descritta da gianniB

Si trova nella parte curva e centrale della Valsugana, una zona ampia e soleggiata alle pendici della catena del Lagorai, al di sopra del rinomato Borgo Valsugana. Come per gli altri paesini della zona la natura è la risorsa più importante, trekking, cavalli e masi ristrutturati sono le caratteristiche principali. Da visitare la chiesa di S.Bartolomeo e Sant’Andrea patroni festeggiati il 24 agosto

Commenti: 1
Mappa Spera
10

Spera descritta da gianniB

Situata a circa 550 mt nel versante meridionale della catena del Lagorai, è una terrazza sulla Valsugana. Immersa nei boschi è famosa per la produzione di mele, pere, miele, mirtilli e lamponi e delle rinomate castagne nonchè per il legno e i prodotti artigianali derivati. Da visitare le Cascate del Cogno, la chiesa di Santa Apollonia e gli affreschi della Chiesa Maggiore. Insomma il vero Trentino

Commenti: 0
Mappa Carzano
10

Carzano descritta da gianniB

Piccolo paese della Vasugana si trova su un pianoro detto di Scurelle dove il clima mite e soleggiato consente la coltivazione di alberi da frutta e delle piante da fiori come le caratteristiche rose. Posto sul torrente Maso è situato a pochi km da Telve che è alle sue spalle, un territorio ricco di centri benessere e dedito alle escursioni in mezzo alla natura in libertà con le biciclette.

Commenti: 0
Mappa Grumes
10

Grumes descritta da gianniB

Tracce murarie del castello (riportato nello stemma) che fu distrutto nel 1185 si trovano nei pressi della località Castelletto, primo insediamento del paese. La Chiesa parrocchiale di S. Lucia, patrona, con il campanile dalla classica cupola a cipolla è stata riedificata nel 1767 ma esisteva già nel 1497. L’economia di tipo rurale è sostenuta dalla coltivazione di viti e dal legname dei boschi.

Commenti: 0
Mappa Valda
10

Valda descritta da gianniB

Piccolo comune Trentino posto a 790 mt, si affaccia sulla val di Cembra dove scorre il Torrente Avisio. Il sole illumina e riscalda le falde del Monte Novaline su cui si erge il paese. Le acque sono una risorsa rinomata e alimentano le 5 fontane tra cui quella in piazza detta del Giubileo del 1908 e il lago di Valda, oasi di vera bellezza. Da visitare la chiesa di S. Paolo e la Festa del Lampone.

Commenti: 0
Mappa Racines

Racines descritta da Ricc48

Racines è adagiata in Val Ridanna e conserva cultura e tradizioni tirolesi, infatti, basta osservare le sue case per rendersene conto.
Nei suoi dintorni è possibile ammirare le famose cascate di Stanghe con i loro imponenti salti, tra i quali l’ Orrido Gilf..

Commenti: 0
Mappa Campo Tures

Campo Tures descritta da Ricc48

Siamo in Val Aurina, dominata dallo splendido castello di Tures, splendida cornice del fim “Una giornata particolare” con l’ineguagliabile Alberto Sordi. Nella Valle, scorre il fiume Aurino che attraversa anche Campo Tures; nel fiume è possibile praticare il “rafting” .

Commenti: 0
Mappa Brunico

Brunico descritta da Ricc48

Importante cittadina dell’Alto Adige che conserva intatti i suoi monumenti. Di particolare interesse sono le piste che da Plan de Corones scendono in paese. Di notevole interesse il suo cimitero di guerra.

Commenti: 0