Mappa Bovino

Descrizioni su Bovino

Regione Puglia - Provincia Foggia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Bovino - Guida Bovino - Forum Puglia

7

Bovino descritta da chicercatrova

La cittadina di Bovino la si scorge da lontano arroccata in alto, con le sue antiche case che si affacciano sulla fitta vegetazione boschiva. Dell’antichissimo borgo restano molte tracce architettoniche, ma entrando nel centro storico non si può non visitare la lineare cattedrale, uno dei primi esempi di romanico pugliese. Un po’ più su si accede al famoso Castello ducale dei Guevara.

Commenti: 0

Bovino descritta da Michele 59

Bovino è situata sul Preapennino foggiano a 620 mt di altezza , centro agricolo e turistico.Cittadina di origine sannitica e successivamente bizantina. Fa parte dei Borghi più belli d’ Italia, località climatica tra verde e boschi, soprattutto nell’ afosa estate dauna. Importante la Cattedrale Romanica, mi piace tantissimo il colpo d’ occhio che si ha nel vedere il Castello ducale dei Guevara.

Commenti: 0

Bovino descritta da antdilad

Forse la Vibinum Romana,domina la Valle del Torrente Cervaro,tanto che nel medioevo venne fortificata,come si evince dai resti di mura e torri e dal rimaneggiamento nel Castello Ducale.Vi è ospitato il Museo Diocesano.La Cattedrale dedicata a S.Maria Assunta ha i fondamenti nel X sec.Il paese soffre per l’isolamento data da scarse infrastrutture stradali.

Commenti: 0
8

Bovino descritta da Renato Gisonni

Bovino, situata su una collina (647 m slm) dei Monti Dauni Meridionali, fu Municipio romano. Caduto l’Impero romano fu dominata prima dai Longobardi e poi dai Bizantini. Diverse volte distrutta, ma sempre ricostruita. Dal 2002 riconosciuta uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Da visitare la Cattedrale, il Castello Ducale, Museo Diocesano, Biblioteca Diocesana ed il Museo Civico.

Commenti: 0

Bovino descritta da Michele Nardella

E’ l’erede della romana Vibinum. Il suo centro storico medievale si caratterizza per la presenza di circa 800 portali di pietra scolpiti, oltre che per la cattedrale romanica (secc. X-XIII), le numerose chiese e palazzi nobiliari, ed il castello poi trasformato in dimora gentilizia dai duchi Guevara. Questo e la bellezza del paesaggio d’intorno spiega l’inclusione nei “Borghi più belli d’Italia”.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Deliceto descritta da Michele 59 I primi insediamenti sono preistorici ad opera delle comunità Osco-Italiche.Successivamente ...
Panni descritta da emanuelea Sorge sulla cima del monte Sari ed è racchiuso fra ...
Orsara di Puglia descritta da emanuelea Denominata anche Orsara Dauno Irpina. Il centro urbano sorge su ...
Accadia descritta da antdilad Piccolo paese che sorge su di un colle sulle rovine ...
Montaguto descritta da Michele Nardella Il comune, panoramico sull’Irpinia e la Capitanata, deve il suo ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea