8

Corigliano Calabro descritta da Diana Cocco

Un cittadina calabrese dove è possibile cisitare un bellissimo castello dal quale ssi gode un eccezionale panorama. Nel grande castello c’è una sala tutta affrescata con al centro una scala a chiocciola che porta su e dalla terrazza si possono ammirare la chiesa di S. Antonio e di S. Maria. Nei vicoli si sale e si scende fino ad arrivare ad un antico ponte Canale del 1480.

Commenti: 0

Corigliano Calabro descritta da emmaromanazzi

Corigliano Calabro dall’alto domina la pianura, vi sono tantissimi monumenti da visitare, in primis il Castello Ducale. Il Ponte Canale nel centro storico è stato costruito nel 1480 da San Francesco con circa 300 operai, realizzato in mattoni rossi dallo stile romanico. Tra i vicoli si respira un aria d’altri tempi.

Commenti: 0

Corigliano Calabro descritta da bernardosardano

Corigliano calabro è un comune della provincia di Cosenza con circa 40.000 abitanti. Sicuramente visitando corigliano calabro ci si deve soffermarsi nel borgo antico sovrastato da un meraviglioso castello tenuto in modo esemplare. Bellissimo anche il paesaggio attorno con i numerosi agrumeti della piana di sibari.

Commenti: 0

Corigliano Calabro descritta da gforciniti

Descrivere Corigliano Calabro, per me che ci sono nato, è sicuramente più difficile che per il visitatore occasionale. Il borgo, sormontato da un magnifico castello, è arroccato su una collina circondata da mille agrumeti. Dall’alto della torre, visitabile, si domina la piana di Sibari. Le numerose chiese ed il Ponte Canale, ne testimoniano le antiche origini.
Da vedere.

Commenti: 0

Corigliano Calabro descritta da buccaro arrigo

Bellissimo paese tipico calabrese con ca. 40.000 abitanti. Il centro storico e la vecchia città si trovano all’interno e sono di una bellezza infinita, come anche la gastronomia locale.
Sicuramente da vedere.

Commenti: 0
10

Corigliano Calabro descritta da gianniB

Di origine araba, Corellianum (”podere di Corellio”) conserva la sua struttura medievale formatasi al di sotto del castello del normanno di Roberto il Guiscardo (guiscardo=l’astuto) a cui viene attribuita nel 1073. L’economia di Corigliano Calabro è la pesca, l’enorme porto peschereccio nella frazione Schiavonea con una flotta tra le maggiori del meridione. E’ il paese natìo di Gennaro Gattuso.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

San Giorgio Albanese descritta da gianniB Situato su un’altura nel versante settentrionale della Sila Greca, appartiene ...
Vaccarizzo Albanese descritta da gianniB Situato a settentrione della Sila Greca è un paese di ...
San Cosmo Albanese descritta da gianniB Piccola comunità arbëreshë è chiamata Strighari in onore di un ...
Rossano descritta da Mario Aielli Comune della Calabria in provincia di Cosenza, situato sulle estreme ...
San Demetrio Corone descritta da gianniB Prima si chiamava Sandemitre ( Shen Mitri ) situato a ...
9 Agosto 2013 alle 01:47: Castrovillari descritta da sangiopanza
11 Luglio 2013 alle 11:37: Pizzo descritta da sangiopanza
9 Luglio 2013 alle 15:34: Squillace descritta da emanuelea
8 Luglio 2013 alle 10:31: Borgia descritta da emanuelea
5 Giugno 2013 alle 09:35: Stilo descritta da emanuelea