Iglesias descritta da astragalo

Iglesias è una città legata alle miniere, il cui sfruttamento è stato oggetto dei Punici, Fenici e Romani. Oltre alle numerose chiese con le relative e suggestive processioni, si può ammirare la parte medioevale con le caratteristiche Torri Pisane. Il territorio comprende l’incantevole tratto di costa che va da Nebida a Cala Domestica, con la miniera a picco sul mare e il famoso Pan di Zucchero.

Commenti: 0

Iglesias descritta da alberto loi

Città di circa 30.000 abitanti. Per la ricchezza dei suoi giacimenti minerari è stata sempre frequentata della più diverse popolazioni sin dal neolitico: nuragici, punici, romani, vandali; quindi dai pisani, dagli aragonesi e infine dai Savoia. Molte e pregevoli le sue chiese da visitare. Le sue bellezze naturali sono tante ma soprattutto le Grotte di Santa Barbara e la frazione di Nebida.

Commenti: 0
9

Iglesias descritta da Gianni Persico

Trilobiti, falesie, fenici, pisani, aragonesi, minatori, grotte, romanico, gotico, liberty, orgoglio, Nebida, pozzi, fosse, montagne, foreste, argento, Porto Flavia, Settimana Santa, Villa Ecclesiae, Ugolino, balestrieri, piombo, Metalla, baballottis, mustazzeddus, piricchittus, Cambriano, 11 maggio 1920, Santa Barbara, calamine, Santa Chiara, Masua.
E non ho detto tutto.
Ah, sì : Iglesias !

Commenti: 0
7

Iglesias descritta da vicxx

piccolo centro sulla costa sud-ovest della Sardegna. Da visitare Porto Flavia, ex miniera che aveva accesso diretto al mare di fronte alla bellissima isoletta di Pan di Zucchero. Paesaggio incontaminato e panorama mozzafiato

Commenti: 0

Iglesias descritta da licinia

Nella zona dell’Iglesiente si vada a vedere dove c’era la miniera di Masua. Ci si arriva percorrendo la panoramica strada costiera con scogliere bianche, falesie, 3 isolotti, di cui il Pan Di Zucchero (135 mt) si trova di fronte allo sbocco della galleria mineraria (Porto Flavia) dove le navi attraccavano per caricare i minerali estratti. Fate il bagno nelle spiagge lì sotto tra rocce cangianti!

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Gonnesa descritta da alberto loi Comune del Sulcis di circa 5.200 abitanti. Attività: agricoltura,artigianato, industria. ...
Villamassargia descritta da alberto loi Centro agricolo del Sulcis di circa 3.700 abitanti. Attività economiche: ...
Domusnovas descritta da gianniB Si trova nella provincia di Carbonia-Iglesias ed è facile determinare ...
Musei descritta da alberto loi Comune del Sulcis sorto su una leggera altura nei pressi ...
Fluminimaggiore descritta da gianniB Si trova nella regione dell’Iglesiente, nel comune vi è il ...
27 Novembre 2012 alle 10:01: Orgosolo descritta da emanuelea
25 Ottobre 2012 alle 17:25: Sassari descritta da pasquale
25 Ottobre 2012 alle 17:03: Cargeghe descritta da pasquale
25 Ottobre 2012 alle 13:13: Sedilo descritta da Adriano Di Benedetto
25 Ottobre 2012 alle 13:13: Scano di Montiferro descritta da Adriano Di Benedetto

Ultimi Articoli sul Blog Iglesias

30 Aprile 2009 alle 13:35: Tradizione e folklore all’ombra della miniera di Monteponi (Alla Scoperta della nostra Italia)
21 Gennaio 2009 alle 23:20: Masua e Nebida, tra vecchie miniere e scogliere a picco sul mare (Alla Scoperta della nostra Italia)