Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Borgo a Mozzano
8

Borgo a Mozzano descritta da pojana

Situato nella valle del Serchio, Borgo a Mozzano è divenuto famoso grazie al ponte fatto costruire dalla Contessa Matilde di Canossa nel XI secolo, oggi meta di turisti e soprattutto di fotografi attratti dalla sua millenaria architettura. Nel 1900 è stata modificata l’architettura originale per far passare la ferrovia.

Commenti: 0
Mappa Pisa
8

Pisa descritta da pojana

Antica repubblica marinara, Pisa oltre ad essere famosa per la sua maestosa e unica Piazza del Duomo, dove padroneggia la Torre pendente è sede di ben tre università riconosciute a livello nazionale come istituti di primordine ed ha l’aereoporto con più traffico aereo della regione-

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Viareggio

Viareggio descritta da antonio baglioni

La capitale della Versilia. La uso come punto d’appoggio per arrivarci in treno e poi fare, ogni tanto, tutto il lungomare in bici fino a Bocca di Magra e oltre. Ricca di belle ville stile liberty, piacevolissima da pedalare e passeggiare. Mi piace ricodare tra le tante manifestazioni che vi si svolgono, il Festival Gaber, in memoria di Giorgio Gaber.

Commenti: 0
Mappa Borgo a Mozzano
9

Borgo a Mozzano descritta da maurof

l primo Comune della Valle Garfagnana a pochi passi da Lucca. La caratteristica principale e’ il Ponte del Diavolo meta ambita di molti Fotoamatori. Tantissimo verde e colori autunnali stupendi.

Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da Digital Rebel

Tra i monumenti più importanti della città la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri, ad opera di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa San Gimignano
9

San Gimignano descritta da MaxFelice

San Gimignano è un bellissimo paese medioevale famoso per le sue torri che in antichità erano ben 72, ora ne sono rimaste 16 delle quali la più altà è la Torre Grossa con i suoi ben 54 metri di altezza. Molto belle ed affrescate sono le innumerevoli chiese. Il Palazzo Comunale, che ha una sala dedicata al sommo poeta Dante Alighieri che vi soggiornò nel 1300, ospita una pregievole pinacoteca.

Commenti: 0
Mappa Pietrasanta
7

Pietrasanta descritta da Ricc48

Pietrasanta è una piccola cittadina con una bella piazza del Duomo. In questa piazza quest’estate c’erano le statue “grosse” sculture di Botero. Al centro della piazza vi è una statua e vicino il teatro. In fondo alla piazza si trova la porta della cittadina.

Commenti: 0
Mappa San Gimignano

San Gimignano descritta da heric59

Andando per la via Francigena non si può mancare di visitare San Gimignano, ti appare con le sue immensi Torri (ben 14) da cui ci si rimane attratti da far girare la testa a guardarle dal basso verso il cielo. Perla del Medioevo e del Senese, domina la valle circostante, oggi patrimonio dell’Unesco. Nei suoi vicoli si respira ancora aria del passato dove il tempo sembra essersi fermato.

Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da Ester Cario

Pisa è forse la meta più gettonata d’Italia: la sua Torre pendente, la cattedrale, il battistero, il campo santo e il campanile fanno gola a molti turisti. Piazza dei miracoli fa questo effetto…perfino il suo prato verde la rende una piazza elegante e raffinata. L’architettonica che la rappresenta, non solo la esalta, ma la rende anche unica!

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0