Autore anbelo

(Beppe Capelletto)

Descrizioni: In Rilievo - Più Recenti - Preferite - In Revisione
Comuni di Interesse - Commenti Espressi - Commenti Ricevuti
Statistiche Utente - Amici - Utenti Affini - Profilo

Mappa Bergamo

Bergamo descritta da Franco

La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la Città Alta, il centro storico cinto da mura, e la Città Bassa, la parte più moderna sorta nel piano.Il borgo è a metà strada tra i fiumi Brembo e Serio. Il nucleo antico della città viene fondato proprio sui colli e dal 1428o entra a far parte della Serenissima, il cui dominio le porta pace e prosperità.

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da bernardosardano

Bergamo a mio modesto avviso é tra i capoluoghi di provincia lombardi sicuramente il più bello da visitare.
naturalmente il cuore storico da visitare é nella Bergamo alta, con la sua bellissima piazza e la vicina Basilica di Santa Maria Maggiore. Arlecchino e Brisighella sono due maschere teatrali che a Bergamo sono state create.

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da ALBER

La città di Bergamo è divisa in due parti: Bergamo Bassa e Bergamo Alta, quest’ultima nel XVI secolo è stata dominio veneziano e raggiungibile con una funicolare o con quattro strade che attraversano le quattro porte dei bastioni che circondano la città dalle quali si può raggiungere la piazza Vecchia, il Duomo, la Cappella dei Colleoni ed il Palazzo del Podestà.

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da tinascoccimarro

Salire in città alta è un’emozione. A Colle Aperto ammiro il panorama, poi nel borgo lungo le strette vie lastricate, riscopro antiche insegne, tipici prodotti artigianali, ninnoli, dolci e tanto altro. Ed in P.zza Vecchia con il palazzo della Ragione, il palazzo del Podestà, il Campanone che alle 22 batte cento colpi, la fontana Contarini e poi in P.zza Duomo mi sento in uno scrigno di tesori.

Commenti: 0
Mappa Bergamo
10

Bergamo descritta da lalaamleto

Probabilmente fondata dagli etruschi,fu continuamente saccheggiata.Sede natale di nobili famiglie.Nel 1428 entra a far parte della Serenissima.I veneziani ricostruiorono la città vecchia cingendola di mura difensive,Dal 1860 entra a far parte del Regno e poi della Repubblica Italiana.

Commenti: 0
Mappa Bergamo
9

Bergamo descritta da frabet

Città lombarda capoluogo di provincia.
Posta allo sbocco della val seriana e della val brembana, Bergamo si compone di due nuclei urbani ben distinti : la città alta sorge sul cocuzzolo di un colle ed è cinta da mura antiche ; la città bassa , che sorge nella pianura sottostante.
la città alta è un mirabile complesso artistico e urbanistico di impronta veneta. Stupenda.

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da nadaina

Città d’arte e cultura che meraviglia per la città recente bassa e la città antica alta. Accoglie con ampie piazze (Matteotti, Vittorio Veneto,…), con aiuole fioritissime e curate. Un’armonica scultura del locale arlecchino ci fa proseguire fra musei e chiese scrigni di opere di alto valore.Salendo sul Sentierone, si va verso la storica rappresentazione di eleganti tempi andati con armonico ….

Commenti: 0
Mappa Bergamo
8

Bergamo descritta da Hector Farasi

Una città divisa tra Alta e Bassa, una testa artistica, turistica e gastronomica sopra un corpo laborioso, devoto e commerciale. In ogni momento puoi trovare la treanquillità densa di aria profumata e panorami mozzafiato, salendo lungo le mura si può osservare la pianura padana fino a Milano e, una volta in Città Alta, godere la vita notturna di una città senza discoteche, ma con mille anfratti.

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da fador

La città è divisa in Bergamo Alta, la zona antica racchiusa tra mura, e Bergamo Bassa, la zona moderna. Molto bello il palazzo dell’Accademia Carrara con la pinacoteca che raccoglie una bellissima collezione di opere d’arte. Piazza del Duomo e la vicina Piazza Vecchia sono il centro della città dove si trovano gli edifici più significativi, come il Duomo e la stupenda cappella Colleoni.

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da Simone Pomata

La mia provincia.
Una splendida città. Molto particolare poichè divisa nettamente in “città alta” e “città bassa”.
Molto bella, da vedere. Medievale e particolare!

Commenti: 0