Mappa Fiumalbo
9

Fiumalbo descritta da felixpedro

Fiumalbo è un piccolo comune alle pendici del Cimone , alla confluenza di due fiumi, al centro di una valle soleggiata ricca di vegetazione . Paese ricco di storia e di antiche tradizioni che rivivono ogni due anni con il Presepe vivente e ogni anno con la festa del Patrono il 23 Agosto quando tutto il paese si riempe di fiaccole e lumini in uno scenario fiabesco.

Commenti: 0
Mappa Abetone
8

Abetone descritta da stefanonocetti

è un piccolo comune situato sull’appennino toscano al confine con l’emilia romagna. famoso nella zona per gli impianti sciistici da il meglio di se nella stagione invernale dove raggiunge un numero di turisti abbastanza alto…

Commenti: 0
Mappa Abetone
10

Abetone descritta da Mirco

A cavallo del passo che collega l’Emilia e la Toscana, il nome deriva da un enorme abete abbattuto per costruire la via Giardini-Ximenes, oggi statale 12. Le due piramidi in centro al paese, segnavano il confine tra il ducato di Modena e il granducato di Toscana. Luogo ideale per gli sport invernali grazie alle numerose piste da sci e per il trekking. Ha dato i natali allo sciatore Zeno Colò

Commenti: 0
Mappa Fiumalbo
8

Fiumalbo descritta da Mirco

Paese dell’alto appennino modenese con un bel centro storico di impianto medievale, situato alla confluenza di due torrenti, il nome infatti sembra derivare dal latino “flumen album” (fiume bianco) . Base ideale per le escursioni al Monte Cimone, la vetta più alta dell’appennino tosco emiliano.
Non lasciate Fiumalbo senza aver prima assaggiato il tipico croccante.

Commenti: 0