Mappa Zibello
8

Zibello descritta da Mirco

Vi si possono ammirare il Palazzo Pallavicino, in mattoni rossi, con ampio portico, la Chiesa dei SS. Gervasio e Protaso e l’ex Convento dei Padri Domenicani. Sede di una delle 4 tappe di November Pork, fiera itinerante nella bassa parmense, questo paese vicino al Po è infatti la patria del Culatello, pregiatissimo DOP di coscia di maiale, sgrassata, privata del fiocco e insaccata nella vescica.

Commenti: 0
Mappa Busseto

Busseto descritta da Paola S

Busseto si trova in mezzo a una fertile campagna tra Cremona e Fidenza, e vi si respira l’atmosfera “verdiana” in ogni angolo! I portici conducono all’ampia piazza, dedicata appunto al grande Maestro, del quale si può rimirare una grande statua. Sulla piazza si affaccia la Rocca Pallavicino. Degni di nota il Monastero S. Maria Degli Angeli e la chiesa di S.Bartolomeo.

Commenti: 0
Mappa Salsomaggiore Terme
10

Salsomaggiore Terme descritta da lalaamleto

Famosissima sede termale già dai tempi dell’Impero Romano,qui fa sede una delle più importanti scuole alberghiere,la maggiore attrazione turistica è la famosa manifestazione nazionale di Miss Italia.

Commenti: 0
Mappa Zibello

Zibello descritta da photo studio

Ad un tiro di schioppo da Cremona alle quale è stato legato per tutto il medio evo, Zibèl è ancora oggi la meta turistico-gastronomica dei cremonesi che, quando vogliono concedersi una breve gita pomeridiana si recano nella ridente località parmense per gustare il famoso e prelibato “Culatello di Zibello” che dopo una laboriosa lavorazione ed una lunga stagionatura è pronto a deliziare il palato.

Commenti: 0
Mappa Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme descritta da photo studio

Situata sulle colline parmensi ad una quota di 500 metri è conosciuta in tutto il mondo come centro termale da quando, nel 1839 il medico Lorenzo Berzieri scoprì le qualità curative delle acque salate che sgorgavano dalle falde e che fino ad allora erano state utilizzate unicamente per l’estrazione del sale. La città è diventata famosa anche per il concorso che ogni anno elegge miss italia.

Commenti: 0
Mappa Salsomaggiore Terme
7

Salsomaggiore Terme descritta da ste71

non solo luogo termale ma anche gastronomicamente gustoso e piacevole da visitare,in particolare le terme berzieri e i castelli circostanti.

Commenti: 0
Mappa Busseto

Busseto descritta da Michele 59

E’ una cittadina legata al mito di Giuseppe Verdi. Quindi è un itinerario che ruota intorno alla sua vita, i suoi luoghi e le persone a lui vicino. Monumento importante è la Rocca Pallavicino, al cui interno il Teatro Verdi, che si affaccia sulla omonima piazza di aspetto quattrocentesco, ove è posta la statua del maestro. Tra i portici spiccano una serie di edifici tra cui Casa Barezzi ed altro

Commenti: 0
Mappa Busseto
7

Busseto descritta da adelio fedeli

Pittoresca cittadina di origine carolingia un tempo capitale dello Stato dei Pallavicino . Famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a Giuseppe Verdi , Busseto conserva nel suo centro storico l’antico impianto urbanistico di catratteristica forma ortogonale . Nella piazza centrale si staglia la Rocca , eretta nel 1200 , molto bella anche la cinqucentesca Torre dell’Orologio.

Commenti: 0
Mappa Fidenza

Fidenza descritta da fador

Importante cittadina agricola e industriale di probabili origini romane. Nella sua piazza principale, Piazza Garibaldi, si trova il Palazzo Comunale con torretta e portico e il Duomo, il monumento più famoso della città, con un imponente facciata incompiuta racchiusa tra due torri. All’interno da visitare il prezioso tesoro e la cripta di S.Donnino con l’urna ornata da bassorilievi.

Commenti: 0
Mappa Salsomaggiore Terme
9

Salsomaggiore Terme descritta da Romlat

Una città che ancora ricorda i fasti del tempo passato. Tutto è legato alle sue famose acque che le vistose terme ricordano ad ogni passo. E se vuoi rilassarti cosa fare di meglio se non perderti tra i parchi e i giardini che allietano questa splendida località. Intorno troverai solo quiete e tanta serenità. Esattamente quello che cercano i suoi numerosi visitatori.

Commenti: 0