Mappa Lanzo Torinese

Lanzo Torinese descritta da antdilad

Paese collinare ancora immerso nel verde,nonostante la pregressa attività estrattivo mineraria del Ferro e l’abbandono della Agricoltura,conserva ancora fascino turistico per i torinesi.Fondo Valle con la Stura scavalcata dall’ardito Ponte di Roc
(a schiena d’asino per cui è detto del diavolo)em un esempio di architettura industriale;centro storico medievale con case in pietra e stretti vicoli

Commenti: 0
Mappa Lanzo Torinese

Lanzo Torinese descritta da Paola S

Lanzo è un paese del torinese, famoso per il Ponte del Roch o del Diavolo, al quale si arriva con una breve passeggiata. Anche il paese tuttavia merita una visita: interessanti le chiese e la Torre civica, bello camminare per le sue vie strette e le sue piazzette, tra le quali si aprono scorci sulle colline circostanti.

Commenti: 0
Mappa Bardonecchia
6

Bardonecchia descritta da MARIO1964

L’ importanza di Bardonecchia è legata essenzialmente a due aspetti: Il traforo del Frejus che collega Italia e Francia e un ruolo di primissima importanza nel turismo invernale.

Località sciistica di rinomanza internazionale ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2006; a un centinaio di chilometri da Torino, è collegata al capoluogo da un centinaio di chilometri di autostrada.

Commenti: 0
Mappa Lanzo Torinese
7

Lanzo Torinese descritta da btonin

Borgo caratteristico nelle Valli di Lanzo, è famoso per il Ponte del Diavolo, ultimato nel 1378, e per i torcetti.
Nel 1679 vengono inventati anche i grissini.
Il Borgo nell’anno mille aveva anche un castello che poi fu distrutto nel 1557.
Da visitare la Chiesa di Santa Maria del Borgo.

Commenti: 0
Mappa Lemie

Lemie descritta da Paola S

Lemie è un piccolo comune che si raggiunge percorrendo la strada che sale lungo la Valle di Viù (una delle tre valli di Lanzo che si dipartono da Lanzo Torinese). Prima di arrivare a Lanzo, si incontra la frazione di Forno, celebre per il quattrocentesco ponte di pietra, sopra il torrente Stura di Lanzo, denominato “ponte del diavolo”, come tanti ponti dell’epoca gotica.

Commenti: 0
Mappa Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean descritta da antonio baglioni

Villaggio ai piedi del monte Rosa, nella valle del Lys. Caratterizzato dall’architettura walser ( abitazioni contadine, in pietra le fondamenta e il piano terreno, adibito a deposito o stalla, e legno per il primo piano, adibito ad abitazione vera e propria). Interessanti il Castello Savoia e il Museo Regionale della Fauna Alpina

Commenti: 0
Mappa Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean descritta da bernardosardano

Gressoney-Saint-Jean é un piccolissimo comune con i suoi 900 abitanti circa della bellissima Valle d’Aosta.
Gressoney-Saint-Jean rientra nella comunità montana Walser Alta Valle del Lys. molto bello e interessante il Giardino Botanico Alpino Castel Savoia.

Commenti: 0
Mappa Fontainemore

Fontainemore descritta da bernardosardano

Fontainemore é un piccolissimo comune della regione Valle d’Aosta e conta meno di 500 abitanti. e’ un paese dall’aspetto veramente fiabesco con un centro storico tenuto in modo veramente esemplare. da vedere un bellissimo ponte di epoca medioevale sul torrente Lys ben ristrutturato.

Commenti: 0
Mappa Gressoney-Saint-Jean
8

Gressoney-Saint-Jean descritta da elenacosta

Venendone dal monte Rosa e tornando ad Aosta, il profumo italo-francese è quasi annebbiato da quello tirolese di Gressoney Saint Jean. Non sto scherzando e non è nemmeno un paradosso, ma visitando il grazioso paesino sembra quasi di trovarsi nel Trentino, con nomi tedeschi e la stessa costruzione del luogo come la fattura tirolese impone1

Commenti: 0
Mappa Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean descritta da marilena57

Situato nella valle del Lys, ai piedi del monte Rosa, questo bellissimo paese walser è un rinomato luogo di villeggiatura estiva ed invernale. Dispone di un buon numero di impianti e piste da sci per trascorrervi un rilassante soggiorno nel verde.

Commenti: 0