Mappa Mola di Bari

Mola di Bari descritta da Ricc48

Cittadina a pochi chilometri da Bari a vocazione marinara; numerosa è, infatti, la flotta di pescherecci la cui realizzazione avviene in loco nei grandi cantieri. La economia del paese si basa anche sul turismo a cagione delle sue belle spiagge. Di notevole pregio è il teatro Van Westerhout.

Commenti: 0
Mappa Barletta

Barletta descritta da Mario Aielli

Città della Puglia,bagnata dal Mare Adriatico, è situata all’estremità settentrionale della Terra di Bari, aSE della foce del Fiume Ofanto. vanta una buona produzione agricola e notevoli traffici commerciali supportati anche da un porto con una intensa attività.

Commenti: 0
Mappa Mola di Bari

Mola di Bari descritta da antdilad

Borgo marinaro del Mar Adriatico a ca 20 km da Bari,noto per la flottiglia di pescherecci ed il mercato del pesce.il c entro storico,di origini greche già porto d’imbarco per le crociate e proteso sul mare,con la Chiesa Madre di San Nicola(rinascimentale-dalmato su nucleo romanico e l’imponente Castello Angiono a torrioni a scarpata rastremata ;il Testro van Westerhout (indigeno compositore ‘800).

Commenti: 0
Mappa Mola di Bari
9

Mola di Bari descritta da Diana Cocco

Una cittadina a pochi chilometri da Bari molto importante per il suo porticciolo e la pesca. Infatti il pomeriggio tanti vanno appositamente a Mola per comperare il pesce che arriva fresco. Sul bel lungomare, appena rifatto, l’antico imponente castello angioino la fa da padrone e da lì è facile entrare nel borgo antico dove si trova la bella chiesa Madre.

Commenti: 0
Mappa Mola di Bari

Mola di Bari descritta da emmaromanazzi

Mola di Bari ha un importante porto peschereccio e famosa è la “Sagra del polpo” che si svolge nel mese di agosto.
Nella Piazza XX Settembre, la fontana è luogo di ritrovo dei molesi, di fronte abbiamo la Chiesa della Maddalena e sempre nella piazza il Palazzo Roberti-Alberotanza che fu realizzato nel 1760, dall’architetto Vincenzo Ruffo in stile tardo-barocco.

Commenti: 0
Mappa Barletta

Barletta descritta da dvarrese

Nota come la città della Disfida di Barletta nella quale si dice che nel 1503 si tenne lo scontro armato tra i Cavalieri Italiani e Francesi. Di fatto lo scontro avvenne alle porte del comune di Corato in direzione Andria. Imponente è il Castello, di antica storia ampliato dagli Svevi ed agli Angioini, alla pari degli antichi luoghi di culto. A pochi chilometri è visitabile Canne della Battaglia.

Commenti: 0
Mappa Mola di Bari

Mola di Bari descritta da dvarrese

Percorrendo 20 km di litoranea a sud di Bari si incontra Mola di Bari. L’economia cittadina si basa principalmente sulla pesca ed agricoltura. Rinomata è la pruduzione del carciofo e la pesca del polpo al quale è dedicata una sagra che si svolge i primi di agosto di ogni anno. Tra i principali beni storici troviamo il Castello Angioino, il Palazzo Roberti-Alberotanza, la Cattedrale e il Teatro.

Commenti: 0
Mappa Binetto

Binetto descritta da antdilad

Piccolo comune (popolazione di poco superiore alle 2000 anime) a vocazione agricola sito on zona di importante cultivar oleicola.Il centro storico,piccolo,semplice ma suggestivo ha un aspetto medioevale,ma notizie storiche fanno risalire l’origine del locus a tempi anteriori.nel centro storico sono sorti simpatici loci ristoratori.Piccola, ma commovente la piazza dinanzi alla parrocchiale.

Puglia > Bari > Binetto (2)
Commenti: 0
Mappa Barletta

Barletta descritta da antdilad

Popoloso centro ricco di vestigia medioevali,ma assuse importanza sotto Normanni e Svevi. Universalmento noto per la famosa “Disfida”del 13.02.1503 di Ettore Fieramosca e C. a cui è dedicata omonima piazza e la ricostruita “Cantina”.Imponente il Castello eretto dagli Svevi su pianta quadrangolare con aggiunta di bastioni angolari e dei fossati nel’500.Colosso:enorme statua bronzea del IV sec d.C.

Commenti: 0
Mappa Barletta

Barletta descritta da piru24

Barletta sorge sulle rive dell’Adriatico con il fiume Ofanto che delimita la provincia di Bari da quella di Foggia. La città famosa per la “disfida di Barletta” è da visitare per la ragnatela di vicoli che si intersecano nel centro storico e per l’imponenza dei suoi monumenti come il Colosso di bronzo, la Cattedrale e gli importanti palazzi.

Commenti: 2