Mappa Mantova

Mantova descritta da Digital Rebel

Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga.Simbolo della signoria gonzaghesca è il Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d’Italia che racchiude in sé circa 500 tra sale e stanze con numerose piazze, cortili e giardini interni.

Commenti: 0
Mappa Mantova
9

Mantova descritta da Federico Scaroni

Mantova è la città della velocità grazie ai suoi illustri piloti. A dispetto di questo, è una delle provincie perfette per rilassarsi alla ricerca di un grandioso slow food e di un’atmosfera piacevole, a misura d’uomo e sopratutto romantica.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da sangiopanza

Arrivateci in auto dall’uscita MN nord dell’autostrada: arrivati al ponte sul lago (che è in realtà un ampliamento del letto del Mincio) godrete di uno dei più spettacolari panorami cittadini che potrete vedere. Lo spettacolo dell “skyline” del Castello di S.Giorgio e del Palazzo Ducale sono incomparabili. E da lì arriverete subito nella ampia e bella Piazza Sordello.

Commenti: 4
Mappa Mantova
10

Mantova descritta da Raffaella Massari

Mantova è stata dichiarata a ragione patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.E’ circondata dall’acqua di 3 laghi artificiali, pensati a difesa della città. Palazzo tè, il Castello di San Giorgio con la camera degli sposi del Mantegna, Piazza delle Erbe , la Torre dell’Orologio, il Palazzo Ducale dei Gonzaga e il Duomo sono solo alcuni dei luoghi da visitare.

Commenti: 0
Mappa Mantova
8

Mantova descritta da zioseb

Città circondata da 3 laghi, ha una storia antichissima ma il periodo di maggior splendore lo ha sicuramente vissuto sotto la signoria dei Gonzaga. Sotto il loro regno furono chiamati a corte artisti,pittori e scultori di fama che la abbellirono non poco. Di quel periodo è d’obbligo una visita allo splendido Palazzo Te affrescato per la maggior parte da Giulio Romano allievo di Raffaello.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da Rossella De Amici

In questi giorni del dopo terremoto penso spesso alla straordinaria Camera degli Sposi di Andrea Mantegna che purtroppo è stata danneggiata, così come rattrista la chiusura di Palazzo Ducale, magnifico esempio di architettura rinascimentale. Penso all’animata Piazza delle Erbe che vive momenti difficili, mi auguro che tutto il necessario venga fatto perché la città ritrovi il suo splendore.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da magellano

Mantova è la Storia dell’arte e della cultura: poeti (Virgilio), pittori (Mantegna, Giulio Romano), architetti (L.B. Alberti, F.Juvarra) ne hanno fatto uno scrigno di tesori. Viva dall’epoca degli Etruschi, fiorì e raggiunse l’apice con l’illuminata Signoria dei Gonzaga che ne fecero la loro capitale. La posizione poi, fra i tre laghi ne fanno un’importante punto di riferimento per flora e fauna.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da marcofederico

Città antichissima circondata dall’acqua e protetta dalle chiuse , ha il Palazzo Ducale da ammirare e visitare, come è conosciutissima la sua Piazza delle Erbe e il Palazzo Te.
Incamminandosi tra le sue vie e gli acciottolati è da visitare la Rotonda di san Lorenzo e da gustare il suo dolce tipico, la “sbrisolona”.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da igorchco

Mantova è una città molto interessante soprattutto dal punto di vista storico artistico, in particolare riguardo all’architettura. Assolutamente da visitare il grande Palazzo Tè e poi da qui percorrere a piedi le vie del centro fino a piazza delle erbe circondata da alcuni dei maggiori monumenti della città, tra cui la basilica di Sant’Andrea e la rotonda di San Lorenzo.

Commenti: 0
Mappa Mantova
6

Mantova descritta da Jo1926

Vicoli,piazze,affacci su canali e corsi d’acqua…questa è Mantova!!
Personalmente affascinante la piccola chiesa di San Lorenzo.
Da vedere la casa del rigoletto!!!!

Commenti: 0