Mappa Racconigi

Racconigi descritta da WJ1

Il comune di Racconigi ospita una delle reggie Sabaude con annesso parco . Da qualche anno, a Racconigi si è insediato un centro di ripopolazione delle Cicogne . Vi nacque Giuseppe Francesco Agnelli, nonno del fondatore della Fiat , Giovanni Agnelli.

Commenti: 0
Mappa Vinadio
8

Vinadio descritta da maxaimone

Vinadio si trova in alta valle Stura, sulla via del colle della Maddalena. Famoso per le sue Terme, Vinadio offre ai turisti uno scenario storico e naturalistico incantevole. Nel centro del paese è visitabile il Forte Albertino, reperto storico molto importante del nostro Piemonte. Sui monti circostanti, i sentieri escursionistici, ci portano ad ammirare panorami incantevoli, e laghi da sogno.

Commenti: 0
Mappa Viù
5

Viù descritta da MARIO1964

Il comune si sviluppa in una conca naturale della Val di Lanzo.

E’ un insediamento antichissimo, attestato da reperti preistorici, sorto per lo sfruttamento delle miniere di ferro della zona.

L’ areale boscoso e ricco di vegetazione ne hanno fatto col tempo località di villeggiatura; favorita dalla relativa vicinanza a Torino è soprattutto meta di chi ama i fine settimana rilassanti

Commenti: 0
Mappa Bard

Bard descritta da bernardosardano

Bard é un comune di circa 100 abitanti della regione Valle d’Aosta. E? collocato appensa sotto un imponente promontorio roccioso con sopra una spettacolare Fortezza che domina dall’alto. Da vedere anche oltre alla Fortezza, il ponte ai suoi piedi. Bard rientra nel club dei Borghi più belli d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Donnas
7

Donnas descritta da elenacosta

E’ il secondo paese non appena si entra in Valle D’Aosta. In parte lo si può percorrere comodamente seduti in macchina, ma la parte più carina e antica è meglio ammirarla camminando: l’ingresso si varca con la porta principale ed un piccolo ponticello, poi un lungo percorso con case in pietra e pitture su di alcune, per arrivare ad una piccola chiesetta e al ricordo archeologico dei romani!

Commenti: 0
Mappa Racconigi

Racconigi descritta da lola23

Un maestoso viale di alberi secola indica la strada verso la Reggia. Visitarla è molto interessante per conoscere parte della nostra recente storia. La piazza antistate è stata realizzata a fine ottocento quando sono state abbattute le casette che la occupavano per realizzare lo spazio.

Commenti: 0
Mappa Racconigi

Racconigi descritta da Ornella Fabriani

Piccolo borgo alle porte di Torino la cui principale attrattiva
è il Castello della famiglia Savoia-Carignano scelto come
luogo di villeggiatura e caccia, con un bellissimo parco che
lo circonda. Il clima del castello rispecchia il periodo
barocco che visse la famiglia reale, lasciandoti un piacevole
ricordo di quel tempo.

Commenti: 0
Mappa Limone Piemonte
9

Limone Piemonte descritta da Macco73

Parcheggiando esternamente al paese si incontra subito questo caratteristico ponte che permette l’ingresso in paese. Con i suoi vasi di gerani colorati caratteristici su entrambe i lati.

Commenti: 0
Mappa Bard

Bard descritta da marilena57

Il Comune di Bard, situato a 47 Km da Aosta , ha una superficie di poco più di 3 Kmq. La storia di Bard è correlata a quella del suo Forte a cui si accede per una salita tortuosa. Esso venne costruito dai Signori di Bard nel primo secolo . La zona di Bard rappresentò un passaggio obbligato fin dall’epoca romana. Nelle vicinanze del Forte sono ancora visibili i resti della via Consolare.

Commenti: 0
Mappa Savigliano

Savigliano descritta da Gemma Mirtilli

Savigliano è un centro del cuneese posto a ridosso del confine con la provincia di Torino.

Conosciuto soprattutto per l’ industria metalmeccanica specializzata nella costruzione di carrozze ferroviarie, offre al visitatore un centro storico sorprendentemente interessante e ben conservato

Commenti: 0