Mappa Avola

Avola descritta da Michele Nardella

Esagono e mandorle sono le sue particolarità. La prima si riferisce all’impianto urbanistico del centro storico della città attuale, costruita ex novo dopo il terremoto del 1693, con strade ortogonali e parallele incluse in un anello viario esagonale col centro in Piazza Umberto I, attorno al quale si sono sviluppati i quartieri moderni. Le sue pregiate mandorle sono onnipresenti in gastronomia.

Commenti: 0
Mappa Avola

Avola descritta da Adriano Di Benedetto

Avola si trova nella provincia di Siracusa nel golfo di Noto, chiamata anche la perla del mare Jonio.
Numerose sono le chiese da visitare cominciando dalla chiesa Madre che si trova in piazzaUmberto nel centro storico a forma esagonale, quella di San Giovanni e Sant’Antonio.
Si festeggiano delle sagre interessanti quella della salciccia, del tonno e quella delle mandorle.

Commenti: 0
Mappa Avola

Avola descritta da magellano

Nota per la pasticceria (fantastici i suoi cannoli) e per il vino (il famoso nero d’Avola), è una città dalla caratteristica pianta centrica con una grande piazza dalla quale partono le strade che si incontrano formando perfetti angoli retti. Notevole è tale piazza, impreziosita dalla bella Chiesa Madre, da bei palazzi e dalla torre dell’orologio. Da vedere anche la chiesa dell’Annunziata.

Commenti: 0
Mappa Avola

Avola descritta da nunzio chisari

Nella provincia di Siracusa sicuramente una delle cittadine da visitare: per le sue bellezze architettoniche costituite dai palazzi e chiese risalenti al secolo XVIII e XIX, ma sopratutto per le bellezze naturalistiche la cui più importante è la riserva naturale orientata Cava Grande del Cassibile.

Commenti: 0
Mappa Avola

Avola descritta da salvatore pirrera

Dopo il terremoto del 1693 che ha completamente distutto la vecchia Avola sulla collina ,La nuova viene ricostruita a valle,cio che colpisce è l’immensa piazza esagonale dove vi insistono la chiesa madre il municipio ed eleganti negozi,
da vedere le altre quattro piazza minori,la piùbella la piazza dei leoni.proseguire per un lungo viale che porta al lungomare .nelle vicinanze vi è un dolmen

Commenti: 0
Mappa Avola

Avola descritta da emanuelea

La Cava Grande del Cassibile si estende per circa 10 Km nell’altopiano dei monti iblei. Il fiume che la percorre e da cui la cava prende il nome è il Cassibile.
La sorgente principale del fiume si trova presso il feudo Baulì e da anche origine al fiume Manghisi. Il letto del fiume è caratterizzato da presenza di laghetti, piccole cascate e marmitte. Presenti numerosi sentieri.

Commenti: 0
Mappa Avola
8

Avola descritta da toduccio

Citta dal centro “esagonale”, con le sue vie strette e le sue affascinanti chiese.

Commenti: 0