Mappa Vernasca

Vernasca descritta da lapochka

Vigoleno- Un borgo molto bello e ben conservato, nel Comune di Vernasca, con il suo castello. Un borgo fortificato medievale ben conservato. Una bella piazzetta con una fontana centrale con un piccolo gruppo di case attorno alla pieve di S. Giorgio. Il borgo appartiene al Club de i borghi più belli d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Vernasca

Vernasca descritta da emanuelea

Vigoleno è una frazione di Vernasca, un borgo molto bello, inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. Un borgo straordinario ed unico nel suo genere. Fortificato con le sue mura integre ed originali del medioevo. Da visitare il castello, del X secolo, con l’abitazione nobiliare e gli arredi originali. Si può vedere il piccolo teatro all’interno del castello e l’imponente torrione.

Commenti: 0
Mappa Soragna
9

Soragna descritta da Mirco

Buona parte del centro storico è occupato dal complesso della Rocca Meli Lupi e dal suo giardino all’inglese. Pur essendo privata la Rocca è in gran parte visitabile, vi consiglio vivamente la visita perchè potrete ammirare gli arredi originali e moltissime opere d’arte. Bellissima la Galleria dei Poeti. Sempre a Soragna, da vedere anche il Museo del Parmigiano Reggiano.

Commenti: 0
Mappa Uggiano La Chiesa

Uggiano La Chiesa descritta da piru24

Il piccolo comune di Uggiano la Chiesa è sicuramente tra i più ricchi di storia del salento infatti ci sono testimonianze della presenza dell’uomo risalenti alla preistoria come il menhir San Giovanni alto circa 4 metri. Di più recente costruzione sono invece la cripta di Sant’Elena e la chiesa Madre di Santa Maria Maddalena.

Commenti: 0
Mappa Fontanellato
9

Fontanellato descritta da Mirco

In centro la bella Rocca San Vitale, il fossato che la circonda dove c’è ancora l’acqua, ne fa una interessantissima location per fare qualche scatto. Tutto intorno alla Rocca ogni terza domenica del mese si svolge il mercato dell’antiquariato. Alle porte del paese si può degustare un’ottima “Torta Fritta” presso un chiosco gestito da una associazione di volontariato.

Commenti: 0
Mappa Zibello
8

Zibello descritta da Mirco

Vi si possono ammirare il Palazzo Pallavicino, in mattoni rossi, con ampio portico, la Chiesa dei SS. Gervasio e Protaso e l’ex Convento dei Padri Domenicani. Sede di una delle 4 tappe di November Pork, fiera itinerante nella bassa parmense, questo paese vicino al Po è infatti la patria del Culatello, pregiatissimo DOP di coscia di maiale, sgrassata, privata del fiocco e insaccata nella vescica.

Commenti: 0
Mappa Corigliano d'Otranto

Corigliano d’Otranto descritta da antdilad

Noto paese al limite della Grecìa Salentina,accosto a Galatina,dotato di un centro storico piccolo,ma bello con simpatica villa comunale che custodisce un vecchio presepe all’aperto.Il barocco Palazzo Comi e il bizantineggiante arco Lucchetti,ma specie l’imponente Castello de’ Montiricostriito nel rinascimento ed abbellito nel ‘600 con una facciata scolpita.

Commenti: 0
Mappa Melpignano

Melpignano descritta da Poxtilla

Visitare Melpignano è stato per me un ritorno al passato,mix di culture e lingue diverse qui si parla anche il griko(gruppi di dialetti di tipo neo-greco)una sorta di “italiano meridionale”. Accostato al fascino della lavorazione della pietra leccese qui c’ è,come ho potuto notare,la capacità di saper curare la conservazione del patrimonio artistico,delle tradizioni e del folklore.

Commenti: 0
Mappa Padova
10

Padova descritta da btonin

Bellissima città ricca di storia, arte e architettura. A Padova nel 1222 nasce l’Università in cui si sono formati illustri studiosi.
Fu professore a Padova dal 1592, Galileo Galilei che ottenne la cattedra di matematica (geometria e astronomia).
Da non perdere in assoluto la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto e la Chiesa degli Eremitani con quelli del Mantegna, il “Santo” e…

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa Padova

Padova descritta da Pampurio

Padova vera città d’arte, non solo per gli splendidi affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, ma anche per quelli meno noti di Giusto de ‘ Menabuoi all’interno del Battistero del Duomo, nonchè quelli di Altichiero da Zevio nell’Oratorio di San Giorgio. Di particolare importanza anche gli affreschi del maestoso ciclo astrologico quattrocentesco all’interno della Sala della Ragione.

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0