Mappa Empoli

Empoli descritta da Adelia Rumanato

Empoli mi è rimasta nel cuore, la città in cui ho comprato la mia prima casa e dove ho vissuto sette anni della mia vita. Ricordo con piacere il footing domenicale lungo il fiume, le passeggiate lungo “i’ giro d’ Empoli”, luogo d’incontro cittadino. Anticamente il giro era proprio come ora: quattro strade a costruire un rettangolo attraverso cui dame e cavalieri avevano modo d’incontrarsi.

Commenti: 0
Mappa Empoli
7

Empoli descritta da kicka75

Nata intorno alla pieve di S. Andrea nel 1119 è divenuta nel corso degli anni un’importante fortezza legata alla repubblica Fiorentina.
Ha vissuto un notevole sviluppo dopo la seconda guerra mondiale e importanti sono le sue industrie di capi in pelle. Empoli, grazie alla sua strategica posizione, è tutt’ora in espansione ed è l’unica cittadina toscana non capoluogo ad essere sede di ASL

Commenti: 0
Mappa Empoli

Empoli descritta da Michele Nardella

Dinamica città commerciale ed industriale della Valdarno inferiore, è famosa anche per l’artigianato del vetro. Il centro storico ha il suo cuore in Piazza Farinata degli Uberti su cui prospetta la Collegiata di S. Andrea, i palazzi Ghibellino e Pretorio nonché quelli porticati al pian terreno. Nella medesima piazza si trova la Fontana dei leoni (1827). E’ da visitare anche S. Maria del Pozzo.

Commenti: 0
Mappa Empoli

Empoli descritta da MaLuMA

Piccola cittadina in provincia di Firenze dove la vita si svolge tranquilla in un andirivieni di biciclette. Affascinante Piazza della Vittoria alla cui estremità si affaccia la Chiesa della Madonna del Pozzo. In Piazza Farinata degli Uberti è interessante la Colleggiata di Sant’Andrea al cui interno son conservate pregevoli opere d’arte

Commenti: 0
Mappa Empoli

Empoli descritta da sabryl31

Una cittadina moderna e insieme antica , che racchiude in sè tesori medioevali come Piazza Farinata degli Uberti in cui ha sede la collegiata di Sant’Andrea, con il Duomo,costruito nell’ XI secolo,dalla tipica facciata romanica a marmo bicromo e reso famoso dal film” la notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani.

Commenti: 0